Carta acquisti 2021: come vedere il saldo e cosa comprare

Carta acquisti 2021: facciamo il punto della situazione per capire cos’è, quali beni permette di acquistare e come controllarne il saldo.

3' di lettura

Oggi vi parliamo della carta acquisti 2021 (spesso chiamata anche Social Card) e di tutte le informazioni necessarie per usarla e controllarne il saldo.

La carta acquisti Inps è stata introdotta dal Governo con un decreto del 2008 (Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Se vuoi saperne di più su questa importante misura di sostengo, continua a leggerci.

Cos’è la carta acquisti 2021?

La carta, emessa da Poste Italiane, ha un valore di 40 euro mensili, ma viene ricaricata ogni bimestre.

Si tratta quindi di una misura di sostegno economico rivolta a chi si trovi in condizioni di difficoltà e rientri in particolari fasce di popolazione.

Può essere richiesta infatti da chi ha un’età di 65 anni o superiore e dai genitori o tutori legali di bambini in età inferiore ai 3 anni.

Se rientri in una di queste due categorie e vuoi richiedere la carta acquisti Inps, dovrai verificare di rispondere anche ad alcuni requisiti specifici, che puoi trovare nella nostra facile guida.

Inoltre, il sito di Poste Italiane a questo link ti aiuta a capire come richiederla e ritirarla presso gli uffici.

Ricevi tutte le news sulla carta acquisti 2021, su altri bonus e sulle notizie dal mondo del lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale entrando nel nostro canale Telegram o sul gruppo Facebook dedicato a questo argomento.

Come controllare il saldo della carta acquisti

Ora che abbiamo visto come si configura questa misura di sostegno economico, la prossima domanda è: come possiamo controllare il saldo carta acquisti?

Si tratta di un’operazione molto semplice che puoi svolgere in due modi.

Chiamando da rete fissa il 800 666 888 o da rete mobile il 199 100 888, puoi attivare il servizio di comunicazione saldo carta acquisti 2021.

Ti risponderà una segreteria che ti darà tutte le indicazioni per registrare un numero di cellulare su cui ricevere SMS relativi a tutti i tuoi movimenti sulla carta, in entrata (dunque gli accrediti bimestrali) e in uscita.

Oppure puoi usufruire della lettura telefonica, ossia – chiamando gli stessi numeri riportati in alto – puoi richiedere alla segreteria che ti comunichi semplicemente il tuo saldo attuale.

Cosa posso comprare con la carta acquisti Inps

La carta acquisti 2021, come abbiamo visto, ha un valore di 40 euro mensili, ma la ricarica avviene su base bimestrale, dunque riceverai 80 euro ogni due mesi.

L’importo massimo è di 480 euro annui.

Puoi utilizzarla per:

  • acquistare beni alimentari,
  • nelle farmacie e parafarmacie
  • pagare utenze di energia elettrica e gas
  • nei negozi convenzionati (che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha segnalato in una lista che puoi scaricare qui)

Con i pagamenti carta acquisti non ci sono costi di commissione e avrai sempre diritto a diversi sconti nei negozi convenzionati.

Se hai dubbi o domande sulla carta acquisti, non esitare a seguirci e a scriverci su Instagram. Non perderti inoltre tutti gli aggiornamenti su bonus, contributi e mondo del lavoro: iscriviti ai nostri gruppi social. In più, se vuoi avere a tua disposizione tutte le nostre video-guide, iscriviti al canale YouTube di TheWam.

Se vuoi fare delle domande sulla carta acquisti 2021, su altri bonus o sui temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Potrebbe interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie