Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per famiglie / Carta acquisti 2022: requisiti, importi, pagamenti e moduli

Carta acquisti 2022: requisiti, importi, pagamenti e moduli

Scopri come richiedere la carta acquisti 2022, quali sono i requisiti, i moduli per la domanda e gli importi.

di The Wam

Gennaio 2022

Vediamo come funziona la domanda per la carta acquisti 2022 o social card, quali sono i requisiti e come calcolare l’importo. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE

Carta acquisti: cos’è e come funziona

La carta acquisti è una misura di sostegno per famiglie con figli che hanno meno di 3 anni o con persone che hanno più di 65 anni e garantisce sei pagamenti annuali da 480 euro complessivi. L’erogazione della social card prevede un pagamento di 80 euro, ogni due mesi, accreditato su una scheda prepagata. I soldi si possono spendere per pagare beni o servizi nei negozi convenzionati.

Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi ricevere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

A chi spetta la carta acquisti 2022? I requisiti

I nuclei familiari, che fanno domanda, devono rispettare alcuni requisiti:

Carta Acquisti 2022: come fare domanda

La domanda viene compilata, con apposito modulo, negli uffici postali, per poi essere inoltrata telematicamente (online) all’INPS. Il beneficiario, in caso di esito positivo, verrà convocato alle Poste per la consegna della scheda. Alla domanda, va allegato un documento di identità e una Certificazione Isee (o eventuale delega).

Che ISEE serve

Per ricevere il pagamento della carta acquisti di gennaio e febbraio 2022, è necessario rinnovare l’ISEE entro il 31 gennaio 2022.

I moduli per la domanda

Le famiglie che vogliono beneficiare della social card, devono presentare domanda negli uffici di Poste italiane. Per richiedere la Carta acquisti poste vanno compilati dei moduli specifici:


Quali sono i negozi convenzionati?

Ecco la pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dove viene aggiornata la lista dei negozi convenzionati all’iniziativa.

Come avviene il pagamento?

La social card viene ricaricata ogni due mesi con un importo da 80 euro, per un totale di sei ricariche annuali e un importo complessivo di 480 euro. Il contributo economico viene pagato su una carta prepagata.

Quando pagano la carta acquisti di gennaio e febbraio 2022?

Il pagamento della carta acquisti di gennaio 2022 potrebbe arrivare negli ultimi giorni del mese di gennaio o, addirittura, slittare a febbraio 2022. Questo perché, come anticipato, c’è bisogno di un ISEE aggiornato.

Saldo carta acquisti 2022: come controllarlo

Il saldo della carta acquisti si può controllare online o a telefono. Per controllare il saldo della scheda:

Bonus compatibili con la carta acquisti

Le ricariche della social card sono compatibili con tutti gli altri bonus di sostegno al reddito. Per esempio il reddito di cittadinanza, il reddito di emergenza (non si può più richiedere) e i contributi per famiglie come il bonus bebè.

Se hai delle domande sulla carta acquisti 2022, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp