Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Carta acquisti e Rdc: meno soldi a febbraio 2022?

Carta acquisti e Rdc: meno soldi a febbraio 2022?

Carta acquisti e Rdc, c'è il rischio concreto che per quesitoni normative i beneficiari di Carta acquisti prendano meno soldi sul Reddito di cittadinanza.

di The Wam

Febbraio 2022

Carta acquisti e Rdc. Ci saranno meno soldi a febbraio 2022? Scopriamo in questo articolo come varierà l’importo dei due incentivi (aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo per quali motivazioni il valore dell’assegno mensile potrebbe diminuire questo mese e cosa sta accadendo ai beneficiari Rdc con invalidità civile al 100 per cento.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Carta acquisti e Rdc: quale importo scende?

Carta acquisti e Rdc. Chiariamo subito un dato molto importante. A variare può essere solo il valore del Reddito di cittadinanza.

La carta acquisti, chiamata anche social card, ha infatti un valore fisso di 40 euro al mese (accreditati in un’unica soluzione ogni bimestre ndr). Quindi non c’è possibilità che l’importo di questo incentivo cambi.

Ricordiamo anche che, come ha spiegato l’Inps con l’ultima circolare dello scorso 3 febbraio, la carta acquisti viene conteggiata nel reddito familiare ai soli fini del calcolo dell’importo del Reddito di cittadinanza, così come avviene con la pensione di invalidità.

Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Carta acquisti e reddito di cittadinanza: pericolo reddito familiare

Carta acquisti e Reddito di cittadinanza si influenzano tra loro quindi per quanto riguarda il calcolo del reddito familiare per il solo calcolo del Rdc, con conseguente variazione del suo importo.

L’elenco dell’Inps, riportato nella circolare citata poco sopra, comprende:

Carta acquisti e Rdc: giù il valore agli invalidi

Un altro caso di riduzione del reddito di cittadinanza riguarda invece il percepimento della pensione di invalidità civile.

Archiviamo quindi il capitolo della carta acquisti e rdc e concentriamoci anche su quest’altro caso molto importante.

Molti invalidi civili al 100 per cento e allo stesso tempo beneficiari dell’indennità di invalidità e del Reddito di cittadinanza si sono ritrovati con l’Rdc ridotto da gennaio scorso.

Questo perché lo Stato Italiano è stato obbligato ad aumentare il valore delle pensioni di invalidità dopo una sentenza della Corte Costituzionale. Si è così generato un “cortocircuito burocratico” a causa della norma sul Reddito di cittadinanza che non prevede la totale cumulabilità dei due incentivi.

In sostanza quindi più soldi negli assegni di invalidità hanno provocato una diminuzione dell’Rdc. Abbiamo parlato ampiamente della questione in questo approfondimento.

Carta acquisti e Rdc a febbraio 2022
Carta acquisti e Rdc a febbraio 2022

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp