Carta carburante più conveniente: come sceglierla?

Scopri qual è la carta carburante più conveniente e a cosa serve.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

3' di lettura

Oggi cercheremo di capire cos’è e soprattutto qual è la carta carburante più conveniente da scegliere per la propria azienda. Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Carta carburante più conveniente: cos’è e a cosa serve

Dal 1° gennaio 2019 sono cambiati molti aspetti nella vita delle aziende a causa dell’obbligo di fatturazione elettronica.

Tra questi c’è anche il tracciamento dei costi del carburante utilizzato in azienda dalle vetture per ottenere le detrazioni dell’Iva.

I pagamenti, infatti, vanno effettuati solo tramite metodi tracciati, con carte di credito o prepagate.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Nella scelta, però, rientrano anche le carte carburante che sono delle carte prepagate che vengono ricaricate mensilmente e che danno la possibilità di fare benzina ai distributori.

Inoltre le carte carburante possono dar diritto a sconti e vantaggi, a seconda degli accordi che il titolare della ditta prenderà con la società di erogazione del carburante.

Nella scelta della carta carburante più conveniente, quindi, entrano in gioco soprattutto esigenze aziendali, ma la base si fonda sempre su una delle 4 alternative attualmente presenti sul mercato. Vediamo quali sono.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Carta carburante più conveniente: le varie tipologie

Per scegliere la carta carburante più conveniente devi sapere che ci sono 4 opzioni presenti e ognuna ha dei vantaggi e svantaggi:

  • Carta carburante monomarca: è una delle scelte sicuramente più diffuse perché permette di ottenere vantaggi e sconti presso dei distributori specifici. Molto famose sono quella della Q8 e IP. Lo svantaggio principale è che può essere utilizzata solo presso i distributori di un determinato marchio.
  • Carta carburante multimarca: come intuibile già dal nome, questo tipo di carta permette di fare rifornimento presso più distributori convenzionati. Questo ha il grande vantaggio che l’utilizzatore della carta potrà scegliere il distributore più conveniente a livello di prezzo. Tra le più note ci sono quella DKN e la UTA. Molto utilizzata è anche la carta carburante ECD che permette di avere sconti e prezzi bloccati del carburante aggiornati settimanalmente.
  • Carta carburante universale: questa soluzione permette di fare rifornimento ovunque si voglia, senza la necessità di trovare un distributore di un determinato marchio o convenzionato. Tra le carte carburante universali più in uso ci sono Soldo Drive e TBS Europe.
  • Carta multifunzione: più che una carta carburante vera e propria questa opzione consente di avere una sorta di buono da spendere anche per altri acquisti, compreso il carburante. Le aziende utilizzano spesso la carta multifunzione non come soluzione mensile, ma come regalo da fare ai dipendenti in determinati periodi dell’anno. Tra le più diffuse c’è il buono shopping Cadhoc.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Carta carburante più conveniente: come sceglierla?
Carta carburante più conveniente: come sceglierla?
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie