Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Carta europea della disabilità, nuova circolare: le novità

Carta europea della disabilità, nuova circolare: le novità

Carta europea della disabilità: la nuova circolare Inps con modalità di richiesta e uso. Scopri cos'è, a che serve e a chi spetta.

di The Wam

Aprile 2022

Carta europea della disabilità – L’Inps ha pubblicato una nuova circolare con tutte le informazioni da sapere per i beneficiari che ne vogliono usufruire quest’anno (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

In questo articolo approfondiremo chi sono i beneficiari della carta europea della disabilità, a quali agevolazioni dà diritto e come richiederla.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Carta europea della disabilità: cos’è

La carta europea della disabilità è un documento che permette alle persone che soddisfano determinati criteri di disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

È molto comoda perché di fatto evita di portarsi dietro tutti i verbali e gli incartamenti per accedere alle agevolazioni previste.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

PAGAMENTI INPS APRILE 2022 AGGIORNATI – RDC, ASSEGNO UNICO, PENSIONI, NASPI… BONUS!

Carta europea della disabilità: a chi spetta

Con la circolare 46 del 2022, l’Inps ha chiarito chi sono i beneficiari della carta europea della disabilità. Vediamoli insieme:

Carta europea della disabilità: come richiederla

Nella circolare dello scorso primo aprile invece, l’Inps ha comunicato come fare domanda per ricevere la card. La carta europea della disabilità va chiesta online sull’apposita sezione del sito Inps. Per farlo è necessaria:

Una volta terminata la procedura la carta europea della disabilità ti sarà spedita a casa direttamente.

Quando dovrai usarla, sarà necessario esibire la card e far inquadrare il QR Code presente all’operatore con uno smartphone.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Carta europea della disabilità: le agevolazioni

Come è possibile leggere sul sito del ministero per le disabilità, la card in questione permette di accedere a tutte le agevolazioni previste dai sistemi sanitari europei per i disabili.

In più hai diritto a beneficiare di apposite convenzioni: scontistiche mirate e dedicate proprio ai titolari della card.

In Italia, oltre a tutte le agevolazioni di cui parliamo quotidianamente nella nostra sezione dedicata all’invalidità, puoi avere accesso gratuito ai Musei Statali in Italia con massimo un accompagnatore (se indicato sulla Card).

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Carta europea della disabilità: come richiederla
Carta europea della disabilità: come richiederla

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1