Carta famiglia 2021: dove usarla e come richiederla subito

Carta famiglia 2021: scopri cos'è, a chi spetta, come richiederla e dove usarla. In questo articolo approfondiremo tutto quello che c'è da sapere.

3' di lettura

Carta famiglia 2021. Vediamo insieme in questo articolo dove è possibile usarla e come richiederla subito (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche a chi è riservata questa misura di sostegno, come fare se sei un esercente e quali sono le novità di quest’anno visto che la platea dei beneficiari è stata ridotta dopo la prima fase dell’emergenza Coronavirus.

Carta famiglia 2021: cos’è

La Carta famiglia Inps è una card è consente ai beneficiari di ottenere sconti sull’acquisto di prodotti in negozi fisici e online.

Non tutti gli esercenti sono obbligati ad accettarla, ma solo quelli convenzionati con il progetto. (Per vedere come rientrare tra le attività convenzionate scorri in basso all’articolo).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Carta famiglia 2021 requisiti

Possono richiedere la carta famiglia 2021 solo i nuclei familiari con almeno tre figli a carico conviventi e di età inferiore ai 26 anni.

Per il 2020 invece, vista l’emergenza sanitaria e le tante chiusure, il Governo aveva disposto che potessero ottenere la Carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico.

Questa card spetta ai genitori e ai figli. Una per ogni componente del nucleo familiare beneficiario.

Carta famiglia 2021 domanda

Per ottenere la Carta famiglia non bisogna presentare nessuna domanda ufficiale. Con l’identità digitale Spid infatti, è necessario che accedi al portale dedicato e registrarti.

Il sito poi ti farà inserire i dati tuoi e del tuo nucleo familiare. Al termine di questa procedura, poi, la piattaforma genererà delle card digitali che potrai scaricare, salvare o stampare.

Questa carta poi la dovrai esibire ogni volta che vorrai fare un acquisto usufruendo della Carta famiglia 2021.

Come scaricare la Carta famiglia 2021

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, una volta completati i campi obbligatori, il sistema genererà automaticamente la Carta Famiglia 2021.

Tuttavia se hai dei figli maggiorenni a carico tra i beneficiari, questi per ottenere il loro codice personale dovranno collegarsi al portale accedendo con le proprie credenziali.

Bonus carta famiglia 2021: dove usarla

Puoi usare la carta famiglia solo per gli acquisti fatti in negozi fisici e online accreditati. Per scoprire quali sono gli esercenti che hanno aderito al progetto clicca qui.

In totale a livello nazionale sono 270 i punti vendita che hanno deciso di applicare degli sconti ai beneficiari dell’incentivo.

Tuttavia gli esercenti possono scegliere autonomamente la percentuale di sconto da applicare e anche su quali prodotti.

Carta famiglia 2021: scopri tutte le info
Carta famiglia 2021: scopri tutte le info

Carta famiglia 2021: area esercenti

Se invece sei un negoziante e vuoi rientrare tra i negozi accreditati con la Carta famiglia 2021, accedi o registrati all’area esercenti sul sito ufficiale.

Per farlo dovrai usare le tue credenziali Entratel/Fisconline. A questo punto dovrai selezionare la tua partita Iva e definire i beni e gli sconti.

Dopo, potrai iniziare ad accettare la Carta famiglia 2021. Sei obbligato ad applicare uno sconto minimo del 5 per cento sui prodotti che sceglierai di promuovere.

Per controllare che la carta del tuo cliente sia attiva, hai due possiblità:

  • Consultare l’area esercenti dove ti sei iscritto e inserire il tuo codice esercente, il numero della carta e cliccare «Registra sconto»;
  • Collegare il tuo sito o sistema gestione casse tramite API ai nostri sistemi.

Se vuoi fare delle domande sulla carta famiglia 2021, scrivici su Instagram. Alla prossima!

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie