Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per famiglie / Carta giovani, come ottenerla: tutte le agevolazioni

Carta giovani, come ottenerla: tutte le agevolazioni

Carta giovani nazionale. Vediamo insieme a chi spetta e quali sono tutte le agevolazioni a cui puoi accedere.

di Antonio Dello Iaco

Febbraio 2022

Carta giovani: hai tra i 18 e i 35 anni? Sai che puoi accedere a diversi sconti e agevolazioni che toccano ogni ambito della vita quotidiana? Dalla casa all’energia green, dall’istruzione allo sport e alla cultura. Scopriamo di cosa si tratta (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Carta giovani nazionale: cos’è e a chi spetta

La Carta giovani nazionale è un incentivo creato dal dipartimento per le politiche giovanili del governo italiano. L’obiettivo è facilitare a chi ha tra i 18 e i 35 anni l’accesso a risorse importanti per la crescita e la formazione.

Si tratta, come riporta il sito ufficiale dell’agevolazione, di una carta virtuale con la quale i beneficiari potranno aderire ad agevolazioni e fruire così di servizi ed esperienze unici.

La carta giovani nazionale rientra nel circuito EYCA (European Youth Card Association) che ha l’obiettivo di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva degli under 35.

Per accedere a questo sussidio bisogna solo rispettare i requisiti anagrafici (18-35 anni) e risiedere in Italia o in Europa.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Carta giovani nazionale: come ottenerla

Per ricevere la carta giovani nazionale devi scaricare l’applicazione “Io Italia” e accedere o con l’identità digitale Spid o con la carta di identità elettronica (CIE).

Dalla sezione “Portafoglio” o dalla scheda “Servizio di Carta Giovani”, potrai richiedere la carta giovani e visualizzare i partner e le agevolazioni che puoi sfruttare.

Sotto il nome dei vari brand scoprirai anche come attivare gli sconti che sono diversi l’uno dall’altro.

Carta giovani nazionale: i partner

Il progetto della Carta giovani nazionale, ufficializzata due giorni fa, può contare al momento su cinquanta partner tra brand e organizzazioni che operano in negozi fisici e e-commerce.

Tra i nomi più importanti della sezione agevolazioni troviamo Enel, Feltrinelli, Treedom, Too good to go, Vodafone, Zoomarine, Airbnb. Per consultare tutte visita il sito ufficiale dedicato all’incentivo.

In alternativa, tramite l’app Io, puoi controllare entrando nel dettaglio della tua carta la lista degli operatori che offrono sconti ed esperienze uniche.

Carta giovani nazionale: scopri cos'è e a che serve
Carta giovani nazionale: scopri cos’è e a che serve

Se vuoi rientrare tra le collaborazioni del Governo italiano e aprire la tua attività ai beneficiari della Carta giovani nazionale devi seguire una semplice procedura che trovi a questo link.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp