Carta reddito di cittadinanza e nuove regole legate al contactless per i pagamenti tramite Pos. Vediamo come cambiano gli importi. (Qui la pagina speciale con tutte le news sull’Rdc)
Indice:- Carta reddito di cittadinanza e contactless
- Pagare diventa più semplice
- Fonti consultate e spunti utili
Carta reddito di cittadinanza e contactless
In molti Paesi europei, durante il lockdown, è stato ridotto il passaggio di mano di carte e denaro contante. Una strategia, chiamata contactless, nata per contrastare l’evasione fiscale e agevolare i pagamenti telematici. Dal 2021 anche in Italia i pagamenti contactless arriveranno fino a 50 euro, rispetto al precedente limite di 50euro. Un cambiamento che riguarderà anche la carta del reddito di cittadinanza che appartiene al circuito mastercard. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)
Pagare è più semplice
Grazie al sistema contactless è possibile pagare accostando il bancomat o un’altra carta al terminale pos, senza dare la scheda in mano al commesso, e senza che il proprietario debba inserirla nel lettore e inserire il codice pin. Una serie di passaggi che finirebbero per aumentare il rischio di contagio da Covid-19. (Clicca qui per leggere il calendario completo dell’Rdc)
La decisione sul contactless, che riguarderà anche la carta reddito di cittadinanza, è arrivata dopo un accordo tra Bancomat, Mastercard e Visa, al fianco dei principali gestori del settore pagamento. Un’utile strategia può essere quella di usare una bustina di protezione per evitare la smagnetizzazione della carta e renderla meno vulnerabile a truffe che sfruttano il meccanismo dei Pos. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Fonti consultate e spunti utili
Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni)
Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), Sito Inps, Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137) archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it
- Reddito di emergenza ultima ora: nel Ristori 5 a gennaio?
- Naspi, Bonus e sussidi: quali sono compatibili
- Carta famiglia 2021: domanda, requisiti, modulo