Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Carta reddito di cittadinanza persa, Pin dimenticato: e ora?

Carta reddito di cittadinanza persa, Pin dimenticato: e ora?

Carta reddito di cittadinanza: cosa bisogna fare in caso di furto, smarrimento o guasto? E invece se avete perso il Pin? Ecco tutte le risposte sull'Rdc.

di Guglielmo Sano

Dicembre 2020

Carta reddito di cittadinanza: cosa bisogna fare in caso di furto, smarrimento o guasto? E se si perde il Pin? Una guida rapida che risponde in breve a queste domande (Consulta la nostra pagina speciale sul Reddito di cittadinanza e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Carta reddito di cittadinanza: cosa fare in caso di smarrimento o furto

Carta reddito di cittadinanza: cosa fare in caso di smarrimento o furto? Innanzitutto, bisogna bloccarla chiamando il numero verde 800.666.888 (o il numero +39.02.82.44.33.33 se si chiama dall’estero).

Una volta chiamato il numero e comunicato l’accaduto verrà rilasciato un codice di blocco: sarà un elemento fondamentale per richiedere il rilascio di una nuova card. Allo stesso modo, è fondamentale denunciare lo smarrimento e il furto presso un organo di polizia.

Quindi, per avere una nuova carta ci si potrà recare presso un qualunque ufficio postale: si dovrà compilare il modulo di richiesta che verrà fornito allo sportello e allegarvi la denuncia, oltre a fornire appunto il codice di blocco.

Reddito di cittadinanza: guasto card e Pin smarrito

In caso di guasto bisogna ugualmente recarsi presso uno sportello di Poste e fare richiesta di rilascio di una nuova card consegnando quella non più funzionante. La carta Reddito di cittadinanza è una vera e propria carta prepagata, questo significa che per essere utilizzata bisogna conoscere il proprio codice Pin.

Se si dimentica è possibile rivolgersi sempre ad un ufficio postale o al numero verde indicato prima per risolvere la situazione, quindi, ottenere un nuovo Pin. In tutti i casi, smarrimento e furto, guasto o perdita del Pin, al beneficiario sarà riconsegnato anche l’importo eventualmente residuo.

Carta reddito di cittadinanza
Carta reddito di cittadinanza

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it

  1. Cashback: spese vietate e quelle ammesse

  2. Reddito di emergenza pagamento gennaio 2021: per chi?

  3. Naspi pagamenti dicembre 2020: date, calcolo, futuro proroga

Potrebbero interessarti:

  1. Pensione di invalidità civile: documenti per non perderla
  2. Naspi bloccata nel 2021? I documenti per evitarlo
  3. Isee 2021 e Dsu rinnovo fondamentale per Rdc e questi bonus

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp