Carta reddito di cittadinanza smarrita – Non sai cosa fare? Questo allora è l’articolo giusto per te. Scopriamo insieme qual è la giusta procedura da seguire in caso abbiate perso la carta del Reddito di Cittadinanza (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
Nei prossimi paragrafi ti proporremo una guida da seguire se purtroppo hai perso l’Rdc card.
Carta reddito di cittadinanza smarrita: bloccare la card
Il tuo problema è la carta rdc smarrita? Non preoccuparti. Proviamo a risolverlo insieme e a fare chiarezza.
Il primo passo da fare, forse il più scontato, è non farsi prendere dal panico e bloccare subito la card. Per farlo è necessario chiamare il numero verde 800 666 888. Se l’avessi smarrita mentre ti trovi all’estero, il numero da contattare è lo 02 82 44 33 33.
A telefono avrai modo di parlare con un operatore della pubblica amministrazione che ti guiderà nel bloccaggio della carta reddito di cittadinanza smarrita.
Seguendo questa procedura, tutti i soldi che hai sulla card saranno congelati e nessuno potrà toccarli oltre te.
Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.
Carta reddito di cittadinanza smarrita: fare denuncia
Il secondo passaggio per recuperare una carta reddito di cittadinanza persa è sporgere denuncia presso le forze dell’ordine.
Dopo aver messo al sicuro i tuoi soldi bloccando la card infatti, devi recarti presso un comando di Carabinieri o Polizia e comunicare di aver perso la carta del Reddito di Cittadinanza.
Carta reddito di cittadinanza smarrita: richiederne una nuova
A questo punto, dopo aver eseguito i primi due passaggi che abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, puoi richiedere una nuova Rdc card.
Per fare richiesta vai a un ufficio postale e compila l’apposito modulo. Saranno gli operatori a fornirti il duplicato della card che hai perso.

Carta reddito di cittadinanza smarrita: la guida di Poste
Poste Italiane, maggiore partner dell’Inps per l’assegnazione e la richiesta del Reddito di Cittadinanza, ha creato un’apposita guida per tutti i beneficiari.
Il file, che puoi trovare alla fine di questo paragrafo, contiene anche le informazioni su cosa fare in caso di smarrimento dell’Rdc card.
Potrebbero interessarti anche:
- Mediolanum lavora con noi: posizioni aperte a novembre 2021
- Intesa Sanpaolo lavora con noi: posizioni aperte a novembre 2021
- Revisione scaduta: quando scattano sanzioni e fermo
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie