Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Carta reddito di cittadinanza smarrita: ecco cosa fare

Carta reddito di cittadinanza smarrita: ecco cosa fare

Carta reddito di cittadinanza smarrita. Scopri in questo articolo la guida con tutti i passaggi da seguire per recuperare gli accrediti e una nuova card.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2021

Carta reddito di cittadinanza smarrita – Non sai cosa fare? Questo allora è l’articolo giusto per te. Scopriamo insieme qual è la giusta procedura da seguire in caso abbiate perso la carta del Reddito di Cittadinanza (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi ti proporremo una guida da seguire se purtroppo hai perso l’Rdc card.

Carta reddito di cittadinanza smarrita: bloccare la card

Il tuo problema è la carta rdc smarrita? Non preoccuparti. Proviamo a risolverlo insieme e a fare chiarezza.

Il primo passo da fare, forse il più scontato, è non farsi prendere dal panico e bloccare subito la card. Per farlo è necessario chiamare il numero verde 800 666 888. Se l’avessi smarrita mentre ti trovi all’estero, il numero da contattare è lo 02 82 44 33 33.

A telefono avrai modo di parlare con un operatore della pubblica amministrazione che ti guiderà nel bloccaggio della carta reddito di cittadinanza smarrita.

Seguendo questa procedura, tutti i soldi che hai sulla card saranno congelati e nessuno potrà toccarli oltre te.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Carta reddito di cittadinanza smarrita: fare denuncia

Il secondo passaggio per recuperare una carta reddito di cittadinanza persa è sporgere denuncia presso le forze dell’ordine.

Dopo aver messo al sicuro i tuoi soldi bloccando la card infatti, devi recarti presso un comando di Carabinieri o Polizia e comunicare di aver perso la carta del Reddito di Cittadinanza.

Carta reddito di cittadinanza smarrita: richiederne una nuova

A questo punto, dopo aver eseguito i primi due passaggi che abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, puoi richiedere una nuova Rdc card.

Per fare richiesta vai a un ufficio postale e compila l’apposito modulo. Saranno gli operatori a fornirti il duplicato della card che hai perso.

Carta reddito di cittadinanza smarrita: la guida
Carta reddito di cittadinanza smarrita: la guida

Carta reddito di cittadinanza smarrita: la guida di Poste

Poste Italiane, maggiore partner dell’Inps per l’assegnazione e la richiesta del Reddito di Cittadinanza, ha creato un’apposita guida per tutti i beneficiari.

Il file, che puoi trovare alla fine di questo paragrafo, contiene anche le informazioni su cosa fare in caso di smarrimento dell’Rdc card.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp