Su vari siti, social e community capita sovente di vedere una certa confusione in merito alle differenze tra le carte prepagate, carte di debito e carte di credito.
Nonostante abbiano tutte impresso sopra il logo di istituti finanziari famosi come Visa, MasterCard e American Express, i tre tipi di carte sono in realtà molto diversi. Soltanto una cosa le accomuna: possono essere utilizzate per effettuare pagamenti al posto del denaro contante. In questo articolo verranno menzionate le caratteristiche di ognuna e le differenze.
Cos’è una carta prepagata?
Per carta prepagata si intende una carta che può essere ricaricata con fondi non necessariamente collegati a un conto corrente bancario o postale. Il possessore può effettuare acquisti o pagamenti in base all’importo caricato nella carta.
Molte nuove carte prepagate posseggono un iban; di conseguenza, possono essere utilizzate dagli utenti per farsi accreditare lo stipendio oppure per effettuare o ricevere bonifici.
Generalmente non viene accettata dalle aziende di noleggio auto.
Cos’è una carta di debito?
Le carte di debito sono indubbiamente quelle più utilizzate. Sono collegate a un conto corrente bancario personale e, quando utilizzate, il denaro viene scalato dal conto. Insomma, il possessore paga con i soldi che possiede sul conto corrente.
Può essere usata per acquisti online e in negozio oppure per prelevare denaro contante dagli ATM.
Come per la carte prepagate anche la carta di debito in genere non viene accettata dalle aziende di noleggio auto.
Cos’è una carta di credito?
Le carte di credito sono separate da un conto corrente personale e consentono di fare acquisti prendendo in prestito da un determinato limite di credito, che si basa su alcuni fattori.
I pagamenti effettuati si sommano e formano un saldo totale che va poi ripagato il mese successivo (per le carte a saldo) o a rate con degli interessi (per le carte revolving).
Offrono maggiore sicurezza e tutela da eventuali frodi, permettono un rapido accesso alla liquidità e forniscono la possibilità di costruire una storia creditizia.
Un altro vantaggio interessante è che questa tipologia di carta viene sempre accettata dalle aziende di noleggio auto.

Carte di credito VS carte di debito VS carte prepagate
Le carte di credito sono diverse dalle prepagate e da quelle di debito per il semplice fatto che, quando vengono utilizzate, si sta prendendo in prestito del denaro. Molte di queste carte di credito garantiscono dei premi sotto forma di punti o cashback da riscattare per viaggi, crediti e altro.
Finché non si spende troppo, l’utilizzo di una carta di credito può essere una buona strategia. Tuttavia, se il possessore ha difficoltà a controllare le proprie spese, potrebbe correre il rischio di non riuscire a ripagare la somma dovuta.
In genere la maggior parte dei consumatori opta per le carte di debito o prepagate per gli acquisti di tutti i giorni, principalmente perché i costi di gestione sono molto bassi e in alcuni casi assenti.
Fonte: cartetop.it