Paradisi perduti (qui vicino). Tra cascate, grotte e ponte tibetano

2' di lettura

Siamo ormai in piena estate e malincuore mi tocca abbandonare mouse e tastiera per cercare in un riparo fresco che non sia il mio frigorifero o la vasca da bagno. Qualcuno direbbe a braccia aperte “sia lodato il sole”, ma giurerei di aver visto almeno due nigeriani lamentarsi come me a causa di questo caldo torrido. Quindi zaino in spalla andremo alla scoperta di quattro paradisi perduti in Campania, luoghi dove trascorrere una giornata ricca di bellezza, storia ed emozione.

Iniziamo con il primo. Nei prossimi giorni pubblicheremo gli altri tre percorsi, le mappe – non troppo segrete – per visitare le meraviglie sconosciute (ai più), senza sobbarcarsi lunghi viaggi.

Le cascate di Senerchia

Nel comune di Senerchia si trova una paradisiaca oasi del Wwf dove è possibile trascorrere una giornata davvero diversa. Nell’area c’è una meravigliosa cascata e offre un percorso da trekking dove si ammirano incantevoli scenari naturali tra diverse conformazioni carsiche e agglomerati boschivi. Dopo circa 2 ore e 30 di cammino si arriva a quota 955 metri e si può ammirare il panorama dal belvedere.

O accedere alla grotta,antico rifugio dei briganti, che presenta varie camere ( la più grande di 50 metri per 20) con conformazioni rocciose: stalattiti e stalagmiti. La grotta è accessibile solo se accompagnati con personale qualificato.

Affrontate quel ponte a strapiombo nel nulla

Per chi non fosse ancora contento a circa 20 minuti di auto da questo luogo troviamo il famoso Ponte Tibetano di Laviano che regala il brivido di camminare sospesi a 80 metri d’altezza tra due alture e per circa 100 metri. Spettacolo. E brividi.

Nella prossima puntata di Paradisi perduti vi porteremo nella casa della Fata Turchina… A presto.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie