Cashback per carburante e tetto da 15 euro: cosa devi sapere

Cashback sull'acquisto di carburante e limite di spesa di quindici euro per ogni acquisto. Ne parliamo in questo articolo dedicato al rimborso di Natale.

3' di lettura

Cashback per il carburante e limite dei quindici euro rimborsabili per ogni acquisto effettuato con carta. Ne parliamo in questo articolo dove descriviamo un maccanismo, legato al nuovo bonus di Natale, che sta ancora creando tanta confusione. E che, di fatto, in alcune occasioni può tradursi in un risparmio inferiore del 10%, la cifra citata dal governo per il lancio del bonus. (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus)

Indice:


Cashback cos’è e come funziona

Il cashback è un rimborso pensato per chi paga con strumenti elettronici, un metodo per contrastare l’evasione fiscale e incentivare l’utilizzo di sistemi di pagamento alternativi ai contanti. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Al momento stiamo vivendo la fase sperimentale del piano Italia cashless e, in particolare, del Bonus cashback, che entrerà a regime a gennaio 2021. Questo periodo di prova durerà dall’8 all’31 dicembre 2020.

Il bonus cashback garantisce il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, se si compie un minimo di 10 transazioni (senza limitazioni per quanto riguarda importo o categorie di prodotti e servizi), con moneta elettronica, presso negozi fisici abilitati all’uso del Pos. E’ necessario, come spiegato in questa guida, seguire la procedura indicata sull’App Io e attivare la funzione cashback. Da ricordare che non sono conteggiati gli acquisti online. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Cashback: il limite dei 15 euro

Il cashback, su ogni acquisto, sarà di massimo 15 euro. Per esempio: su una spesa di 600 euro, si avrà diritto a 15 euro e non 60 che corrisponderebbero al dieci per cento. La limitazione, che ha infastidito più di un utente, non sembra avere particolari motivazioni, se non il fatto che il cashback è pensato per spese ordinarie e non straordinarie (con grossi importi) e per incentivare l’uso della carta.

Video sulla compatibilità fra reddito di cittadinanza e cashback

Cashback sull’acquisto di carburante

Gli stessi termini e condizioni, validi per gli altri acquisti sui quali si riceve il bonus cashback, varranno per i rifornimenti di carburante: diesel, metano, benzina e gpl. Quindi, sulla benzina, sarà riconosciuto un rimborso del 10% per un massimo di 150 euro (dall’8 al 31 dicembre) e senza superare il tetto dei 15 euro per ogni acquisto.

Bonus cashback, di seguito le fonti consultate per l’articolo

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo una serie di temi caldi, legati al contenuto dell’articolo sul cashback, l’elenco delle fonti consultate prima di scriverlo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link inseriti in questo articolo sul cashback: Sito cashlessitalia.it dedicato al cashback messo a disposizione dal governo, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, DECRETO 24 novembre 2020, n. 156 (Cashback).

Potrebbero interessarti (Spunti utili):


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie