Cassa Integrazione veloce: cos’è? Arriva l’Sos Cig

La Cassa integrazione diventa "sprint". L’Inps annuncia la sperimentazione della procedura Sos Cig. Vediamo come funzionerà: tutto sulla procedura.

2' di lettura

In arrivo importanti novità per quanto riguarda la Cassa integrazione Covid. L’Inps annuncia la sperimentazione di una procedura sprint, inoltre, proverà a migliorare la comunicazione con i lavoratori grazie al servizio Sos Cig.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:

Indice:


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Cassa integrazione Covid più veloce?

La Cassa integrazione è uno strumento “antico”: con lo scoppio dell’emergenza Covid, il meccanismo ha mostrato tutti i suoi limiti.

Nonostante le modifiche in corsa durante l’epidemia, ancora oggi non sono pochi i lavoratori che ne subiscono le conseguenze, soprattutto, per quanto riguarda i lunghi tempi di attesa per ricevere l’importo spettante.

L’Inps sembra pronta ad aggiornarsi in questo senso: sta infatti per cominciare la sperimentazione di una procedura “sprint”.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Per il momento, la Cassa Integrazione veloce riguarderà esclusivamente 7 città – Taranto, Reggio Emilia, Modena, Napoli, Pozzuoli, Teramo e Verona – per poi estendersi anche al resto d’Italia: consisterà, in sostanza, in una nuova modalità di acquisizione delle domande (sarà gestita in modo ancor più “centralizzato” dall’ente, prevedrà anche un notevole snellimento dei controlli secondo le ultime indiscrezioni).

Un cambiamento non indifferente della procedura che dovrebbe permettere, appunto, di abbattere i tempi di accettazione delle richieste e, dunque, di erogazione dei pagamenti. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Cassa integrazione Covid: come funziona l’Sos Cig

In arrivo anche un’altra novità non di poco conto sempre sul tema cassa integrazione: dopo tanti mesi in cui i lavoratori, di fatto, non hanno avuto a disposizione un canale ufficiale per chiedere informazioni, sarà presto attivato (ma non è ancora chiaro esattamente quando) il servizio online Sos Cig.

In pratica, una live chat con cui ci si potrà mettere in contatto non con un servizio automatizzato o con il Contact Center ma direttamente con un consulente Inps che potrà approfondire le eventuali problematiche relative all’ammortizzatore sociale. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie