Cassa integrazione febbraio 2021: pagamento e cosa cambia

Cassa integrazione febbraio 2021: data di pagamento probabile dell'ammortizzatore. Le ultime novità comunicate dall’Inps in merito alla scadenza per le domande.

2' di lettura

Cassa integrazione febbraio 2021: le ultime novità comunicate dall’Inps su pagamenti e sulla data di scadenza delle domande.

(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Indice:


(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Cassa integrazione febbraio 2021: le ultime novità Inps

Cassa integrazione febbraio 2021: con il messaggio numero 406, l’Inps fornisce importanti indicazioni ai datori di lavoro per utilizzare le ulteriori 12 settimane di ammortizzatore sociale previste dalla Legge di Bilancio (L.178/20).

Parliamo del periodo che va dal primo gennaio al 31 marzo 2021, per quanto riguarda la CIGO, e dal primo gennaio fino al 30 giugno 2021 per l’assegno ordinario (ASO), la cassa integrazione in deroga (CIGD) e la cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA).

(Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Cambiano le causali della domanda: si dovrà usare la dicitura “Covid 19 L.178/20” e “CISOA L.178/20” per le sole richieste CISOA.

La scadenza è prevista entro un mese dopo la sospensione: la prima scadenza del 2021 è il 28 febbraio.

Tuttavia, il termine non è perentorio: se la domanda arriverà dopo la scadenza si potrà ricevere la cassa integrazione per il tempo rimasto. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Proroga della scadenza per sbloccare 200mila pratiche

Detto ciò, si sta valutando di allungare i termini per la presentazione delle domande relative alla cassa integrazione. Fino a quando? 31 marzo 2021.

La modifica forse sarà inserita in un emendamento del Decreto Milleproroghe in corso di esame alla Camera.

Quella che potrebbe sembrare una piccola modifica porterebbe allo sblocco della cassa integrazione per oltre 200mila lavoratori.

In generale, il pagamento della Cassa Integrazione parte nella seconda metà del mese, intorno al ventesimo giorno.

Per controllare lo stato degli accrediti bisogna accedere al proprio Fascicolo Previdenziale disponibile sul portale dell’Inps. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie