Vediamo cosa prevede la cassa integrazione dopo le novità introdotte dal Decreto agosto. Scadenze, proroghe e obbligo di domanda per alcuni lavoratori. Le nuove regole entreranno in vigore dal 1 settembre, meglio perciò farsi trovare pronti.
In questa pagina, ogni giorno, trovi tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, imprese e liberi professionisti
Indice:- Cassa integrazione: scadenze
- Quale contributo
- Le domande e bonus
- Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e concorsi
Cassa integrazione: scadenze
Il Decreto agosto prevede fino a massimo 18 settimane di cassa integrazione dal 13 luglio al 31 dicembre 2020, divisi in due pacchetti da nove settimane ciascuno. E’ possibile fare domanda per le prime nove settimane: quelle che vanno dal 13 luglio al 30 settembre 2020.
Quale contributo
Per questa nuova tranche di cassa integrazione rivestono un ruolo determinante le perdite di fatturato nei primi sei mesi del 2020. I datori di lavoro devono perciò contribuire con queste modalità:
- 9% se la riduzione del fatturato è stata inferiore al 20%;
- 18% se non c’è stata riduzione del fatturato
Nessuno contributo è dovuto da chi ha avuto una riduzione di fatturato superiore al 20% e a chi ha avviato l‘attività dopo il 1° gennaio 2020.
Per il secondo periodo di cassa integrazione, come ricorda Quifinanza, bisognerà compilare una autocertificazione con la quale si dichiara la riduzione del fatturato, altrimenti bisognerà versare un contributo del 18%
Le domande e bonus
Le domande vanno inviate all’Inps entro la fine del mese successivo a quello in cui è iniziata la riduzione o sospensione dell’attività.
Bonus utili:
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie