Home / Disoccupazione / Cassa integrazione nel Decreto Sostegno: pagamenti e novità

Cassa integrazione nel Decreto Sostegno: pagamenti e novità

Cassa Integrazione prolungata dal Decreto Sostegno fino alla fine dell'anno in alcuni casi. Ultime notizie su domanda e requisiti.

2' di lettura

Nuovo prolungamento della Cassa Integrazione Covid con il Decreto Sostegno: quali sono le novità in arrivo con il provvedimento? Cambia qualcosa per il pagamento dell’ammortizzatore sociale? Quello che si sa al momento?

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Cassa integrazione Covid potenziata col Decreto Sostegno

Con il Decreto Sostegno prolungata la Cig. Il nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati all’epidemia prevede:

  • Cigo (Cassa integrazione Guadagni Ordinaria) di 13 settimane da utilizzare nel periodo compreso tra l’1 aprile e il 30 giugno 2021

  • Assegno ordinario e Cassa Integrazione in deroga di 28 settimane fruibili tra l’1 aprile 2021 e il 31 dicembre 2021.

  • Cisoa (Cassa integrazione Salariale Operai Agricoli) per una durata massima di 120 giorni per il periodo compreso tra l’1 aprile e il 31 dicembre 2021.

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni). (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi)

Cassa integrazione: ultime notizie per domanda e pagamenti

Le domande di Cig dovranno continuare a essere inoltrare all’Inps entro la fine del mese successivo a quello di inizio della sospensione del rapporto di lavoro o di riduzione dell’orario lavorativo. Confermata anche la possibilità di richiedere all’ente l’anticipo del 40% del trattamento.

I pagamenti dovrebbero essere più veloci (l’erogazione potrebbe cominciare ad avere scadenze più regolari ed omogenee tra settore e settore) grazie ad uno snellimento delle procedure in capo alla stessa Inps in corso da diverse settimane. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie