Cassa Integrazione gratuita prorogata, ma non per tutti

Cassa Integrazione Covid gratuita prorogata fino al 30 giugno per tutti fino all'autunno. Ecco le ultime novità.

3' di lettura

Manca poco alla pubblicazione del nuovo Decreto Sostegno e cominciano a prendere forma le misure legate al mondo del lavoro. La Cassa Integrazione gratuita sarà prorogata fino al 30 giugno per l’industria, fino in autunno per il settore terziario e altri particolarmente colpiti dall’epidemia, come il turismo e il commercio.

Cassa Integrazione prorogata, il punto

La Cassa Integrazione Covid, che sarà prorogata fino al 30 giugno per tutti e da quel momento in poi solo per alcuni settori, è stata introdotta per la prima volta nel decreto Cura Italia, poi rinnovata con i vari decreti Rilancio, Agosto e Ristori. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Tutti i datori di lavoro potevano e possono richiedere la Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO) entro il 31 marzo 2021, la Cassa Integrazione in Deroga (CIGD) e l’Assegno Ordinario (ASO) fino al 30 giugno 2021. La durata massima degli ammortizzatori è di 12 settimane.

In questa circolare dell’Inps l’Istituto ha provato a sintetizzare, ordinare e schematizzare tutte le opzioni che i datori di lavoro hanno sul tavolo. (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Cassa Integrazione gratuita prorogata, ma non per tutti
Le novità sulla proroga della Cassa Integrazione del Decreto Sostegno.

Cassa Integrazione, blocco dei licenziamenti e ammortizzatore sociale unico

Il provvedimento sulla Cassa Integrazione Covid va di pari passo con altre due misure: la proroga del blocco dei licenziamenti e la progettazione di un ammortizzatore sociale unico.

Se per la proroga del blocco dei licenziamenti la strada è in discesa, si prevede infatti un’estensione fino al 30 giugno (la scadenza era fissata al 31 marzo), invece per l’introduzione dell’ammortizzatore sociale unico si dovrà aspettare almeno fino all’autunno. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Infatti, il settore terziario, le imprese del commercio e del turismo, avranno un’ulteriore proroga della Cassa Integrazione proprio fino all’approvazione di uno strumento unico di sostegno alla disoccupazione, questo almeno secondo i piani. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Le aziende di settori con ammortizzatori ordinari (come industria ed edilizia) dopo il 30 giugno dovranno invece farsi carico della propria cassa, tornando di fatto al regime ordinario.

Potrebbero interessarti anche:


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie