Cassa integrazione (Cig) lumaca: ritardi difficili da digerire ai quali bisognerà abituarsi. Nel Decreto agosto, che ha esteso a diciotto settimane la durata della Cig, non si fa riferimento alla possibilità che l’Inps possa anticipare il 40% della somma. E’ così grave?
Per i lavoratori sì. Durante l’emergenza, infatti, il governo ha dato proprio all’Inps la possibilità di confrontarsi direttamente con le aziende per la cassa integrazione. Un modo per velocizzare i tempi e fare ottenere prima i soldi ai lavoratori. L’ente previdenziale poteva fare da garante per quasi metà della cifra.
Cassa integrazione: quante domande
Una notizia preoccupante alla luce dei numeri che purtroppo gli italiani hanno dovuto apprendere. Come ricorda La Repubblica, infatti, sono ancora 102mila i lavoratori che attendono la cassa integrazione di maggio.
Sono in buona compagnia: 540mila, infatti, sono quelli che devono ricevere le mensilità di giugno e luglio. Insomma, ai ritardi bisogna fare il callo e ora la situazione potrebbe peggiorare ancora. Sempre meglio di quelle domande sospese, 151mila, che aspettano di sapere se potranno avere l’agognata cassa integrazione.
Decreto agosto: blocco licenziamento con la Cig
Nel Decreto di agosto, con la nuova cassa integrazione, è stato esteso il divieto dei licenziamenti. Qui abbiamo spiegato con quale formula. Non è tutto, sono infatti diversi i bonus e gli incentivi finiti nel nuovo decreto. Ne abbiamo parlato in questa guida che li elenca tutti e spiega come richiederli.
Link utili:
- Tutti i bonus del 2020
- Naspi e decreto agosto: pagamenti. Come funzionerà
- Come ottenere il reddito di cittadinanza
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie