Cassa integrazione universale: di che si tratta?

Cassa integrazione universale: verso la riforma dello strumento. Cosa dicono in merito le ultime indiscrezioni riportate dalla stampa?

2' di lettura

Cassa integrazione universale: il governo sarebbe intenzionato a riformare in modo netto l’ammortizzatore sociale includendo diverse categorie di lavoratori che al momento risultano escluse. Cosa dicono in merito le ultime indiscrezioni riportate dalla stampa (A questo link le ultime news sulla Cassa integrazione)

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)

Indice:


Cassa integrazione universale

Cassa integrazione universale: il governo sarebbe pronto a cambiare l’ammortizzatore sociale rendendolo universale. In pratica, raggiungerà anche categorie di lavoratori che finora sono rimasti esclusi dal suo raggio di azione. Un accenno in merito era stato pronunciato una settimana fa circa dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Il titolare del MEF ha sottolineato che nel 2021 verrà abbandonata la Cassa integrazione generalizzata e gratuita messa in campo a seguito dell’emergenza coronavirus (Qui abbiamo spiegato come funziona) ma, allo stesso tempo, lo strumento verrà presto modificato per andare incontro ai settori produttivi più in difficoltà.

Ecco, secondo quanto riferiscono le ultime indiscrezioni, allo studio dei tecnici dell’esecutivo ci sarebbe proprio l’ipotesi di battezzare una cassa integrazione generalizzata più o meno sulla scorta di quella vista dopo la crisi sanitaria ma non più gratuita per i datori di lavoro.

Come potrebbe cambiare?

La Cassa integrazione universale, in pratica, avrà un costo diverso per ogni settore e potrà essere applicata anche dalle piccole aziende; inoltre, novità fondamentale, non vedrà più il coinvolgimento delle Regioni nel meccanismo di erogazione (che ha causato notevoli ritardi soprattutto nelle prime fasi dell’emergenza).

Nello specifico, la cassa integrazione diventerebbe strutturale anche per le aziende con meno di 5 dipendenti: si parla di un ampliamento a 3 milioni di lavoratori a cui oggi è precluso l’ammortizzatore sociale.

L’ammontare del versamento a carico dei datori di lavoro, come scritto prima, dovrebbe variare da settore a settore in base al profilo di rischio (nel senso del rischio di ridurre o sospendere l’attività lavorativa) che verrà assegnato ai singoli comparti lavorativi.

Bonus e guide utili

Ecco tutti bonus e le guide per ottenerli scelti da TheWam.net.

  1. Come avere il reddito di cittadinanzaa 2021

  2. Come avere i bonus per chi ha Isee inferiore ai 10mila euro

  3. Bonus elencati in ordine alfabetico

  4. Ecco i bonus per famiglie numerose

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie