Cassiere supermercato: stipendio, mansioni, posizioni aperte

Come diventare cassiere di un supermercato? Qual è lo stipendio medio e come cambia in Italia? Ecco una guida con le offerte di lavoro attive nella Gdo.

4' di lettura

Si cercano spesso, nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, nuovo personale da inserire. Tra le figure più ricercate, quella del cassiere del supermercato è sicuramente la mansione che vede più annunci di lavoro presenti nella nostra rubrica dedicata al mondo del lavoro.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le mansioni di un addetto alle casse, lo stipendio medio ed alcune delle aziende dove si ricercano cassieri.

Cassiere supermercato

Prima di andare avanti, se stai cercando lavoro, non dimenticare di leggere anche le nostre guide su come scrivere una Lettera di Presentazione ed un Curriculum Vitae vincenti e su come affrontare un Colloquio di Lavoro.

Cosa fa un cassiere supermercato

Può sembrare scontato ma, in realtà, la definizione e le mansioni dell’addetto alla cassa differiscono a seconda del luogo in cui si lavora. In generale, soprattutto nella GDO, il cassiere e la cassiera sono il primo e l’ultimo punto di contatto tra il cliente e il punto vendita. Spesso, quindi, questa mansione non è solo limitata alle procedure di pagamento della merce, ma si occupano anche di assistenza alla clientela e di sistemazione degli scaffali.

In alcuni punti vendita, poi, l’addetto alle casse può avere anche responsabilità in più, come la gestione di un reparto.

In altri settori, invece, il cassiere può avere compiti leggermente diversi. Basti pensare al settore bancario: qui, questa figura è sempre il primo punto di contatto, ma avendo il luogo di lavoro uno scopo diverso, si dovrà occupare anche della vendita dei prodotti dell’istituto bancario e della verifica delle dichiarazioni portate dal cliente.

In pratica, come si può notare, quella dell’addetto alle casse è un ruolo fondamentale all’interno della società in cui si lavora, non solo perché rappresenta un punto di contatto con i clienti ma anche perché qui transita il denaro derivante dai guadagni. Questo fattore fa dei cassieri una delle figure con la maggiore responsabilità all’interno del team di un luogo di lavoro.

Cassiere supermercato

Qual è lo stipendio medio di un cassiere supermercato?

Ci sono vari fattori da prendere in considerazione e la retribuzione può differire molto a seconda delle aziende in cui si è assunti. Può cambiare anche in base al contratto, all’esperienza e alle responsabilità che si hanno.

Mediamente, facendo una rapida ricerca, possiamo dividere in due categorie: i part-time e i full-time.

I part-time, in media, hanno un guadagno inferiore ai 1.000 euro: si può andare da una retribuzione di 720 fino agli 800 euro. Questo fa sì che il ruolo abbia uno stipendio in percentuale inferiore ad altri ruoli. Si aggiunga, poi, che un cassiere/a alla prima esperienza può arrivare a percepire, per un incarico a tempo parziale, anche 500 euro al mese.

Anche per i cassieri di supermercato full-time ci sono vari fattori da tenere in considerazione. In media il guadagno supera i 1.000 euro, arrivando anche intorno ai 1.300 per i responsabili di cassa. I guadagni netti, in alcune aziende, possono arrivare anche a 1.500 euro mensili.

Si tenga conto che, in media, il lavoro alle casse occupa non meno di 7 ore al giorno, che possono essere divise in turni con orari spezzati mattutini e pomeridiani, o in turni ad orario continuato, soprattutto nelle grandi catene, dove si effettueranno le proprie ore lavorative senza stacchi, se non le pause previste per legge.

Inoltre, il lavoro full-time raggiunge le 40 ore settimanali, il part-time, di solito, non più di 21 ore.

Cassiere supermercato

Le aziende che assumono cassieri

Come detto, ci sono molte società che stanno cercando, in questo momento, addetti alle cassi. Tra queste molte le abbiamo segnalate sul nostro giornale e sono: Gulliver, Bricofer, Bennet, Tigros e Bricoman.

Tra le ricerche più imminenti, poi, c’è quella effettuata da Adecco sulla zona di Verona, nella quale si cercano cassieri/e per lavorare part-time di 21 ore settimanali. Per candidarsi a questa offerta, basta visitare il sito dell’agenzia per il lavoro.

Link utili:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie