Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Previdenza e Invalidità / Categorie protette, assunzioni nella scuola

Categorie protette, assunzioni nella scuola

Categorie protette, assunzioni nella scuola: vediamo come funzione, chi ne ha diritto e quanti sono i posti a disposizione per le persone con invalidità.

di The Wam

Maggio 2022

Categorie protette, assunzioni nella scuola: come funziona, chi ne ha diritto e quanti sono i posti a disposizione per le persone con invalidità. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Vediamo nel dettaglio, ricordando che la legge in Italia ha imposto ai datori di lavoro pubblici e privati l’obbligo di assumere un determinato numero di dipendenti che sono inseriti all’interno delle cosiddette categorie protette.

Tutti i concorsi categorie protette (giugno 2022)

Prima di andare avanti è meglio dire che quest’obbligo viene rispettato (e ci mancherebbe) in modo più o meno costante nelle pubbliche amministrazioni, molto meno nelle aziende private (leggi qui l’articolo sull’argomento).

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Vediamo le soglie di assunzione che devono rispettare i datori di lavoro:

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

Categorie protette: quali invalidi

Queste sono le tipologie di invalidi comprese nelle categorie protette:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Categorie protette: altri aventi diritto

È giusto ricordare che tra le categorie protette rientrano anche (come dispone l’articolo 18 della legge 68 del 1999):

orfani e coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per cause di lavoro, di guerra e di servizio svolto nelle pubbliche amministrazioni (inclusi gli orfani, le vedove e i familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata ex L. 407/98);

soggetti equiparati, ovvero coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, lavoro e servizio.

profughi italiani rimpatriati riconosciuti ai sensi della legge 763/81.

Categorie protette: come funziona nelle scuola

Vediamo come funziona per le assunzioni nella scuola.

Le persone con disabilità devono risultare iscritte nelle liste di collocamento mirato (quello dove appunto ci sono poi gli elenchi delle categorie protette).

Come trovare lavoro con le categorie protette

Questa iscrizione, per quello che riguarda i concorsi pubblici (e quindi anche per la scuola), deve essere stata completata prima del termine per la presentazione della domanda.

Per quanto invece riguarda le graduatorie a esaurimento (Gae), il titolo di riserva deve essere inserito prima dell’aggiornamento annuale.

Per comprenderci:

Categorie protette: percentuali nella scuola

Per la scuola, dunque, la riserva per le categorie protette viene applicare sia per le assunzioni da concorso, sia per quelle dalle graduatorie.

Nel comparto scuole queste solo le percentuali di assunzioni obbligatorie:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp