Cattivo pagatore per bolletta non pagata: segnalato in Crif?

Cattivo pagatore per bolletta non pagata? Scopri qui se è possibile essere segnalati al Crif per aver mancato un pagamento

2' di lettura

Si può diventare cattivo pagatore per bolletta non pagata? Quando scatta esattamente la segnalazione al Crif in questi casi? In questo articolo proviamo a rispondere alle tue domande sul tema (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Cattivo pagatore per bolletta non pagata

Se hai saltato il pagamento di bollette della luce e del gas, forse ti starai chiedendo se è possibile che tu sia stato segnalato come cattivo pagatore per bolletta non pagata.

Per sciogliere ogni dubbio partiamo subito sottolineando che le segnalazioni dei nominativi di soggetti morosi al Crif (o alla Centrale Rischi) possono essere effettuate solamente dalle banche o altri intermediari finanziari.

Questo vuol dire che le iscrizioni di nominativi a queste banche dati riguardano unicamente gli inadempimenti di tipo bancario o finanziario.

In sostanza, riguarda il mancato pagamento di rate del mutuo, del prestito, fidi in conto corrente e così via.

Questo tipo di segnalazioni non riguardano mai gli importi dovuti e non versati in fatto di utenze telefoniche, elettricità o gas.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Debito bolletta: quando può scattare la segnalazione

In ogni caso è possibile essere segnalati come cattivo pagatore per bolletta non pagata.

In particolare si può essere iscritti a una banca dati che raccoglie i nominativi di soggetti morosi per mancati pagamenti delle utenze telefoniche.

Il registro che si occupa di raccogliere questo tipo di dati è Simoitel e include segnalazioni relative a persone fisiche o giuridiche, liberi professionisti, ditte e associazioni che non risultano in regola con le bollette telefoniche.

Lo scopo del registro è raccogliere informazioni per metterle a disposizione delle compagnie telefoniche che ricevono richieste di attivazione di servizi.

Ti ricordiamo che Simoitel non raccoglie segnalazioni sui mancati pagamenti di luce e gas e che non può in alcun modo influire sulla concessione di finanziamenti.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulla segnalazione come cattivo pagatore per bolletta non pagata non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie