In questo approfondimento vediamo insieme come controllare il cedolino della pensione di giugno 2023 (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Come controllare il cedolino della pensione di giugno 2023: procedure
- Come controllare il cedolino della pensione di giugno 2023: quando pagano?
- Come controllare il cedolino della pensione di giugno 2023: importi
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Come controllare il cedolino della pensione di giugno 2023: procedure
Da qualche giorno, sul sito dell’INPS, è visibile il cedolino della pensione di giugno 2023 con il relativo importo e tutte le voci che lo compongono.
La pensione di giugno potrebbe portare in dote aumenti (difficile), ma anche dei tagli, a chi non ha compilato e inoltrato il Modello RED.
Per controllare il cedolino della pensione di giugno 2023 è necessario seguire una procedura articolata, che inizia con l’accesso sul sito dell’INPS.
Una volta dentro, cliccate sul servizio “Cedolino della pensione”. A questo punto vi si aprirà una schermata per l’autenticazione. Inserite una delle credenziali (SPID, CIE o CNS) e proseguite.
In seguito all’autenticazione comparirà un’altra schermata, con una serie di voci. La prima dell’elenco è “Verifica pagamenti”. Subito sotto leggerete “Vuoi visualizzare il cedolino?”: cliccateci sopra e avrete accesso al cedolino della pensione di giugno 2023.

L’alternativa è tramite accesso al fascicolo previdenziale del cittadino. Anche in questo caso è necessario andare sul sito dell’INPS, entrare nell’apposito servizio “Fascicolo previdenziale”, autenticarvi con una delle credenziali in vostro possesso e, successivamente, cliccare nel menu a sinistra le voci “Prestazioni – Pensioni”.
Una volta dentro potrete visualizzare la rata della pensione di giugno 2023, l’importo netto e la data di disponibilità. Inoltre, cliccando sulla rata numero 6/2023 potrete visualizzare tutte le voci che compongono il cedolino, per comprendere se avete ricevuto aumenti o subito tagli sull’importo.
Se volete, potete anche scaricare il cedolino della pensione sul vostro computer, per stamparlo e conservarlo in copia cartacea.
Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come controllare il cedolino della pensione di giugno 2023: quando pagano?
Abbiamo visto come controllare il cedolino della pensione di giugno 2023, già visibile sul sito dell’INPS.
La pensione di giugno verrà erogata a partire da giovedì 1° giugno, sia per quanto riguarda gli accrediti postali e bancari sui vari strumenti delle Poste (libretti, conti correnti, conto Banco Posta o Poste Pay) e sui conti correnti bancari, sia per ciò che concerne i pagamenti in contanti.
Chi preferisce ricevere la pensione in contanti dovrà recarsi presso uno degli uffici postali attivi nel Comune di residenza, nei giorni indicati dal calendario ordinato in base alle lettere iniziali dei cognomi.
Ricordiamo che sarebbe opportuno prendere informazioni alle Poste, poiché il calendario – che stiamo per elencarvi – potrebbe essere soggetto a modifiche, soprattutto nei Comuni meno popolosi:
- giovedì 1° giugno – Cognomi A-B;
- venerdì 2 giugno – Chiuso per la Festa della Repubblica;
- sabato 3 giugno (solo mattina) – Cognomi C-D;
- lunedì 5 giugno – Cognomi E-K;
- martedì 6 giugno – Cognomi L-O;
- mercoledì 7 giugno – Cognomi P-R;
- giovedì 8 giugno – Cognomi S-Z.

Come controllare il cedolino della pensione di giugno 2023: importi
Nei cedolini di giugno 2023 non sono previsti aumenti, soprattutto per i pensionati al minimo. Si attende il messaggio dell’INPS per il via libera delle erogazioni dei due mini-bonus dell’1,5% (per chi ha meno di 75 anni di età) e del 6,4% (per chi ha 75 o più anni di età) introdotti dalla legge di bilancio, ma non ancora pagati.
Il mese giusto dovrebbe essere luglio (quindi a giugno non dobbiamo attenderci nulla di buono), anche se per l’ufficialità si attende la comunicazione dell’istituto previdenziale.
Sempre a luglio verranno saldati anche gli arretrati degli aumenti non corrisposti, per un assegno totale (per i pensionati al minimo) di 622,96 euro (per chi ha meno di 75 anni di età) e di 816,30 euro (per chi ha almeno 75 anni di età).
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:
- Che pensione prendo con lo stipendio tra i 1000 e i 2000 euro
- Quale pensione con 15 anni di contributi? Esempi di calcolo
- Quando si prende di pensione con 14 anni d contributi
- Quanto prendo di pensione con 35 anni di contributi
- Quanto si prende di pensione con 23 anni di contributi
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie