Cedolino Pensione novembre 2020: guida completa

Cedolino pensione: una guida veloce con tutto quello che c’è da sapere. Come e dove controllarlo, cosa contiene il servizio messo a disposizione da Inps online.

Cedolino Pensione novembre 2020: tutto quello che c’è da sapere
Cedolino pensione: una guida veloce con tutto quello che c’è da sapere. Come e dove controllarlo, cosa contiene
2' di lettura

Cedolino pensione: una guida veloce con tutto quello che c’è da sapere. Come e dove controllarlo, cosa contiene e perché per alcuni sarà più “ricco” a novembre 2020 (Consulta anche la nostra pagina speciale sulle pensioni).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Cedolino Pensione novembre 2020: tutto quello che c’è da sapere
Cedolino pensione: una guida veloce con tutto quello che c’è da sapere. Come e dove controllarlo, cosa contiene

Cedolino pensione Inps: come controllarlo

Cedolino pensione Inps: il documento si può consultare attraverso l’apposito servizio disponibile sul portale dell’ente nella sezione “Prestazioni e servizi”).

Per accedere bisogna autenticarsi attraverso le apposite credenziali: Pin Inps, Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi. Una volta fatto accesso all’area “Cedolino della pensione” si potrà consultare il documento e verificare la natura delle varie voci che concorrono a formare l’importo complessivo del proprio assegno previdenziale.

Inps cedolino pensione: più pesante a novembre 2020?

Inps cedolino pensione: a novembre 2020 l’assegno potrebbe essere più “pesante” per alcuni pensionati (Ne abbiamo parlato nel dettaglio qui).

  • Ciò per via del rimborso dell’Irpef a seguito della presentazione della dichiarazione dei redditi tramite modello 730: in sostanza, l’Agenzia delle Entrate confronta le tasse dovute dal pensionato con quelle effettivamente pagate, quindi, procede alla restituzione della differenza. Si può verificare anche il caso contrario, cioè può accedere che si versino meno imposte di quelle dovute: in tal evenienza, l’assegno pensionistico sarà più “leggero” dato che sul suo importo peseranno delle trattenute.

  • Cedolino pensione più “pesante” anche per chi riceve la tredicesima mensilità: 154 euro circa in più per chi percepisce il trattamento minimo. Allo stesso modo, è prevista la corresponsione degli arretrati dell’incremento al milione per chi riceve la pensione di invalidità civili al 100% e di inabilità al lavoro.

Potrebbero interessarti:

  1. Reddito di emergenza, richiesta da oggi: tutte le risposte

  2. Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore

  3. Documenti per Reddito di cittadinanza: calcolo Isee e patrimonio

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie