Cedolino pensione novembre online: aumenti e bonus 150 euro

Pubblicato il cedolino della pensione di novembre 2022. Scopri tutti gli aumenti con rivalutazione e bonus 150 euro.

6' di lettura

È stato pubblicato online cedolino che anticipa il pagamento della pensione di novembre 2022 per chi riceve i trattamenti di vecchiaia e invalidità civile. Questo mese alcuni pensionati riceveranno il nuovo bonus 150 euro. In questo approfondimento vedremo di chi si tratta. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Le pensioni di novembre avranno un importo leggermente maggiore rispetto a ottobre per effetto della rivalutazione dello 0,2% che si somma all’aumento del 2% applicato proprio lo scorso mese.

In questo articolo parleremo anche delle cifre previste e dei giorni dei pagamenti attesi per gli accrediti in Posta e per chi non ritira la pensione in contanti.

Indice

Cedolino pagamento pensione novembre 2022: il calendario

Le pensioni di novembre 2022 saranno pagate mercoledì, 2 novembre 2022, o giovedì, 3 novembre 2022, per chi riceve l’accredito con bonifico bancario, Libretto di Risparmio, conto BancoPosta o Postepay Evolution.

Chi ritira i soldi del trattamento pensionistico in contanti, invece, dovrà andare allo sportello nei giorni fissati dal calendario di Poste Italiane.

Ecco una bozza, con le iniziali dei cognomi dei pensionati:

  • Mercoledì 2 novembre – Cognomi A-B
  • Giovedì 3 novembre – Cognomi C-D
  • Venerdì 4 novembre – Cognomi E-H
  • Sabato 5 novembre (solo mattina) – Cognomi I-O
  • Lunedì 7 novembre – Cognomi P-R
  • Martedì 8 novembre – Cognomi S-Z

Queste date andranno verificate presso gli uffici postali locali che hanno sempre facoltà di accorpare uno o più giorni di pagamento, a seconda dell’affluenza prevista.

Visita la pagina dedicata alla pensione di invalidità e le agevolazioni collegate e leggi quali importi sono previsti per le pensioni con:

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pagamento pensione novembre 2022 con bonus 150 euro

i pensionati, con redditi inferiori ai 20mila euro, riceveranno il pagamento del bonus 150 euro nel mese di novembre. L’accredito è già visibile sul cedolino della pensione. Nell’ultimo paragrafo vedremo come controllarlo.

bonus-150-euro-pensionati-date-pagamento-ottobre-2022
Screen che mostra il pagamento dell’integrazione del bonus 150 euro sulla pensione.

Il contributo economico è stato introdotto dal Decreto Aiuti ter e rappresenta una ideale continuazione del bonus 200 euro erogato ai pensionati in estate.

Nel calcolo dei redditi, che ripetiamo non possono superare i 20mila euro, non sono inclusi:

  • il TFR (Trattamento di fine rapporto o di fine servizio),
  • il reddito che proviene dalla casa di abitazione (la prima casa),
  • tutte le competenze arretrate che sono sottoposte a tassazione separata.

Non riceveranno il bonus:

Su TheWam.net abbiamo spiegato quando il bonus 150 euro sarà pagato a novembre, a dicembre o a gennaio 2023.

Aumento pensione di novembre 2022: che importi sono previsti?

A novembre scatterà un aumento dello 0,2% sulle pensioni, che si aggiunge, per le pensioni fino a 2692 euro, alla rivalutazione anticipata del 2% già applicata permetterà a tutti gli importi delle pensioni di lievitare di qualche decina di euro.

In cosa si traducono le cifre di novembre?

Su una pensione da 1.000 euro lordi al mese aumenterà di 22 euro lordi al mese; un assegno da 1.500 euro lordi al mese riceverà un incremento di 33 euro lordi al mese, mentre una pensione da 2.000 euro lordi al mese avrà un aumento di 44 euro lordi al mese.

Gli aumenti riguarderanno anche questi trattamenti di invalidità civile:

screen-aumento-pensione-di-invalidita-ottobre-2022
Screen che mostra il riconoscimento dell’aumento su una pensione di invalidità a ottobre 2022.

Ricapitolando, possiamo dire che i trattamenti pensionistici di 1.000, 1.500 e 2.000 euro al mese aumenteranno, rispettivamente, di 20, 30 e 40 euro lordi per i prossimi tre mesi (ottobre, novembre e dicembre). A queste somme andrà aggiunta, per alcune prestazioni, tredicesima mensilità erogata a dicembre.

La rivalutazione non sarà per tutti al 100%, ma è calcolata sul reddito annuo del pensionato:

  • al 90% (1,8%) per le pensioni comprese tra 4 e 5 volte il trattamento minimo;
  • al 75% (1,5%) per le pensioni oltre 5 volte il trattamento minimo.

La rivalutazione anticipata non spetta ai titolari di assegni di importo superiore ai 2.692 euro lordi al mese (oltre 5 volte il trattamento minimo).

La stessa distinzione si applica ai titolari dell’assegno sociale e per i titolari delle pensioni di invalidità civile, in attesa di una comunicazione ufficiale da parte dell’INPS. Questi dovranno attendere gennaio 2023 per vedere un aumento pensione.

cedolino-pensione-novembre-aumenti-bonus-150-euro-2022
Pensionati felici in bici. Pubblicato il cedolino della pensione di novembre 2022 con importi lievemente aumentati per effetto della rivalutazione e bonus 150 euro.

Pagamento pensione novembre 2022: scheda riassuntiva

Da ricordare

A novembre ci sarà un aumento dello 0,2% sulle pensioni che si somma a quello di ottobre, applicato ai soli trattamenti pensionistici inferiori a 2692 euro lordi, con importi che vanno dai 20 ai 40 euro.

Pensione novembre 2022: come controllare il cedolino online

Vediamo come controllare il cedolino online delle pensioni, collegandosi al sito dell’Inps, www.inps.it, e procedendo in questo modo:

  • digitare “cedolino della pensione”

  • Andare nella scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati” e accedere con inserimento del codice fiscale, il Pin Inps, lo Spid, la carta di identità elettronica o quella nazionale dei servizi

www.inps.it cedolino pensione schermata sito
www.inps.it cedolino delle pensioni – schermata sito

Cliccare su “vuoi visualizzare il cedolino” in “verifica pagamenti“.

Cedolino pensione Verifica pagamenti
Cedolino pensioni – verifica i pagamenti

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie