Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Cedolino pensione ottobre, è online: ecco tutti gli aumenti

Cedolino pensione ottobre, è online: ecco tutti gli aumenti

Pubblicato il cedolino delle pensione di ottobre 2022. Scopri le date dei pagamenti e tutti gli aumenti sugli importi.

di The Wam

Settembre 2022

È stato pubblicato online cedolino che anticipa il pagamento della pensione di ottobre 2022 per chi riceve i trattamenti di vecchiaia e invalidità civile. Che importi sono previsti? Ci sarà un nuovo bonus 200 euro? Ne parliamo in questo approfondimento. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Le pensioni di ottobre avranno un importo differente per effetto della rivalutazione anticipata, che partirà proprio dal prossimo e non da gennaio, per far fronte alla forte inflazione e al conseguente aumento dei prezzi.

In questo articolo, oltre a elencare le nuove cifre alle quali fare attenzione, condivideremo anche le date di pagamento della pensione per chi la ritira alle Poste.

Indice

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Cedolino pagamento pensione ottobre 2022: il calendario

Le pensioni di ottobre 2022 saranno pagate da sabato, 1° ottobre 2022, per chi riceve l’accredito del trattamento pensionistico con bonifico bancario, Libretto di Risparmio, conto BancoPosta o Postepay Evolution.

Chi ritira i soldi del trattamento pensionistico in contanti, probabilmente, dovrà andare allo sportello nei giorni fissati dal calendario di Poste Italiane.

Ecco una bozza, regolata con le iniziali dei cognomi dei pensionati:

Poiché si tratta di una bozza, è importante confrontarsi con gli uffici postali locali qualche giorno prima dei pagamenti. Soprattutto nelle città più piccole e nei paesi, per esigenze diverse di affluenza, alcuni turni potrebbero essere aggregati.

Scopri la pagina dedicata alla pensione di invalidità e le agevolazioni collegate.

Leggi quali importi sono previsti per le pensioni con:

Dai un’occhiata anche a quando è possibile andare in pensione a 59 anni e quanti soldi sono previsti con 23 anni di contributi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pagamento pensione ottobre 2022 con bonus 200 euro?

Chi ha ricevuto il bonus 200 euro a luglio 2022 o ad agosto 2022, non avrà un nuovo pagamento sulle pensioni di ottobre 2022.

Il Decreto Aiuti bis, infatti, ha previsto la proroga dei 200 euro solo per chi è stato escluso nel primo decreto.

Per ricevere il contributo economico sulla pensione, quindi, bisogna non averlo ricevuto a luglio o agosto, essere titolare di almeno un trattamento pensionistico obbligatorio con decorrenza entro il 30 giugno 2022 e avere un reddito personale complessivo non superiore ai 35mila euro.

Nel calcolo del limite di reddito non sono inclusi:

Non hanno ricevuto il bonus:

cedolino-pensione-ottobre-aumenti-e-bonus-200euro-2022
L’INPS ha pubblicato il cedolino della pensione di ottobre. Vediamo quali sono gli importi previsti con gli aumenti in arrivo per la rivalutazione anticipata.

Aumento pensione di ottobre 2022: che importi sono previsti?

A ottobre scatterà l’aumento della pensione deciso dal Governo Draghi per l’ultimo trimestre del 2022. L’obiettivo, come dicevamo in apertura di articolo, è quello di far fronte all’aumento dei prezzi e all’inflazione.

La rivalutazione anticipata del 2% permetterà a tutti gli importi delle pensioni di lievitare di qualche decina di euro. Da novembre, poi, è previsto un impercettibile aumento dello 0,2% per effetto del conguaglio della perequazione applicata, solo parzialmente, a inizio 2022.

Dai primi screen, che abbiamo potuto visionare, è emerso come gli aumenti del cedolino riguarderebbero anche i trattamenti di invalidità civile. Ecco su quali sono previsti gli incrementi:

screen-aumento-pensione-di-invalidita-ottobre-2022
Screen che mostra il riconoscimento dell’aumento su una pensione di invalidità a ottobre 2022.

Ma di quanto aumenteranno gli importi?

Possiamo dire che trattamenti pensionistici 1.000, 1.500 e 2.000 euro al mese aumenteranno, rispettivamente, di 20, 30 e 40 euro lordi per i prossimi tre mesi (ottobre, novembre e dicembre), più la tredicesima mensilità erogata a dicembre.

La rivalutazione non sarà per tutti al 100%, ma è calcolata sul reddito annuo del pensionato:

La rivalutazione anticipata non spetta ai titolari di assegni di importo superiore ai 2.692 euro lordi al mese (oltre 5 volte il trattamento minimo).

Stesso discorso per i titolari dell’assegno sociale e per i titolari delle pensioni di invalidità civile, in attesa di una comunicazione ufficiale da parte dell’INPS. Questi dovranno attendere gennaio 2023 per vedere un aumento pensione.

Pagamento pensione ottobre 2022: scheda riassuntiva

Da ricordare

Sulle pensioni di ottobre, inferiori a 2692 euro lordi, è previsto il riconoscimento di un aumento del 2% per effetto della rivalutazione anticipata. Gli importi aggiuntivi vanno dai 20 ai 40 euro.

Pensione ottobre 2022: come controllare il cedolino online

Vediamo come controllare il cedolino online delle pensioni, collegandosi al sito dell’Inps, www.inps.it, e procedendo in questo modo:


www.inps.it cedolino pensione schermata sito
www.inps.it cedolino delle pensioni – schermata sito

Cliccare su “vuoi visualizzare il cedolino” in “verifica pagamenti“.

Cedolino pensione Verifica pagamenti
Cedolino pensioni – verifica i pagamenti

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1