Cedolino pensione ottobre, è online: ecco tutti gli aumenti

Pubblicato il cedolino delle pensione di ottobre 2022. Scopri le date dei pagamenti e tutti gli aumenti sugli importi.

6' di lettura

È stato pubblicato online cedolino che anticipa il pagamento della pensione di ottobre 2022 per chi riceve i trattamenti di vecchiaia e invalidità civile. Che importi sono previsti? Ci sarà un nuovo bonus 200 euro? Ne parliamo in questo approfondimento. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Le pensioni di ottobre avranno un importo differente per effetto della rivalutazione anticipata, che partirà proprio dal prossimo e non da gennaio, per far fronte alla forte inflazione e al conseguente aumento dei prezzi.

In questo articolo, oltre a elencare le nuove cifre alle quali fare attenzione, condivideremo anche le date di pagamento della pensione per chi la ritira alle Poste.

Indice

Cedolino pagamento pensione ottobre 2022: il calendario

Le pensioni di ottobre 2022 saranno pagate da sabato, 1° ottobre 2022, per chi riceve l’accredito del trattamento pensionistico con bonifico bancario, Libretto di Risparmio, conto BancoPosta o Postepay Evolution.

Chi ritira i soldi del trattamento pensionistico in contanti, probabilmente, dovrà andare allo sportello nei giorni fissati dal calendario di Poste Italiane.

Ecco una bozza, regolata con le iniziali dei cognomi dei pensionati:

  • Sabato 1° ottobre (solo mattina) – Cognomi A-B
  • Lunedì 3 ottobre – Cognomi C-D
  • Martedì 4 ottobre – Cognomi E-H
  • Mercoledì 5 ottobre – Cognomi I-O
  • Giovedì 6 ottobre – Cognomi P-R
  • Venerdì 7 ottobre – Cognomi S-Z

Poiché si tratta di una bozza, è importante confrontarsi con gli uffici postali locali qualche giorno prima dei pagamenti. Soprattutto nelle città più piccole e nei paesi, per esigenze diverse di affluenza, alcuni turni potrebbero essere aggregati.

Scopri la pagina dedicata alla pensione di invalidità e le agevolazioni collegate.

Leggi quali importi sono previsti per le pensioni con:

Dai un’occhiata anche a quando è possibile andare in pensione a 59 anni e quanti soldi sono previsti con 23 anni di contributi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pagamento pensione ottobre 2022 con bonus 200 euro?

Chi ha ricevuto il bonus 200 euro a luglio 2022 o ad agosto 2022, non avrà un nuovo pagamento sulle pensioni di ottobre 2022.

Il Decreto Aiuti bis, infatti, ha previsto la proroga dei 200 euro solo per chi è stato escluso nel primo decreto.

Per ricevere il contributo economico sulla pensione, quindi, bisogna non averlo ricevuto a luglio o agosto, essere titolare di almeno un trattamento pensionistico obbligatorio con decorrenza entro il 30 giugno 2022 e avere un reddito personale complessivo non superiore ai 35mila euro.

Nel calcolo del limite di reddito non sono inclusi:

  • il TFR (Trattamento di fine rapporto o di fine servizio),
  • il reddito della casa di abitazione (la prima casa),
  • tutte le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Non hanno ricevuto il bonus:

cedolino-pensione-ottobre-aumenti-e-bonus-200euro-2022
L’INPS ha pubblicato il cedolino della pensione di ottobre. Vediamo quali sono gli importi previsti con gli aumenti in arrivo per la rivalutazione anticipata.

Aumento pensione di ottobre 2022: che importi sono previsti?

A ottobre scatterà l’aumento della pensione deciso dal Governo Draghi per l’ultimo trimestre del 2022. L’obiettivo, come dicevamo in apertura di articolo, è quello di far fronte all’aumento dei prezzi e all’inflazione.

La rivalutazione anticipata del 2% permetterà a tutti gli importi delle pensioni di lievitare di qualche decina di euro. Da novembre, poi, è previsto un impercettibile aumento dello 0,2% per effetto del conguaglio della perequazione applicata, solo parzialmente, a inizio 2022.

Dai primi screen, che abbiamo potuto visionare, è emerso come gli aumenti del cedolino riguarderebbero anche i trattamenti di invalidità civile. Ecco su quali sono previsti gli incrementi:

screen-aumento-pensione-di-invalidita-ottobre-2022
Screen che mostra il riconoscimento dell’aumento su una pensione di invalidità a ottobre 2022.

Ma di quanto aumenteranno gli importi?

Possiamo dire che trattamenti pensionistici 1.000, 1.500 e 2.000 euro al mese aumenteranno, rispettivamente, di 20, 30 e 40 euro lordi per i prossimi tre mesi (ottobre, novembre e dicembre), più la tredicesima mensilità erogata a dicembre.

La rivalutazione non sarà per tutti al 100%, ma è calcolata sul reddito annuo del pensionato:

  • al 90% (1,8%) per le pensioni comprese tra 4 e 5 volte il trattamento minimo;
  • al 75% (1,5%) per le pensioni oltre 5 volte il trattamento minimo.

La rivalutazione anticipata non spetta ai titolari di assegni di importo superiore ai 2.692 euro lordi al mese (oltre 5 volte il trattamento minimo).

Stesso discorso per i titolari dell’assegno sociale e per i titolari delle pensioni di invalidità civile, in attesa di una comunicazione ufficiale da parte dell’INPS. Questi dovranno attendere gennaio 2023 per vedere un aumento pensione.

Pagamento pensione ottobre 2022: scheda riassuntiva

Da ricordare

Sulle pensioni di ottobre, inferiori a 2692 euro lordi, è previsto il riconoscimento di un aumento del 2% per effetto della rivalutazione anticipata. Gli importi aggiuntivi vanno dai 20 ai 40 euro.

Pensione ottobre 2022: come controllare il cedolino online

Vediamo come controllare il cedolino online delle pensioni, collegandosi al sito dell’Inps, www.inps.it, e procedendo in questo modo:

  • digitare “cedolino della pensione”

  • Andare nella scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati” e accedere con inserimento del codice fiscale, il Pin Inps, lo Spid, la carta di identità elettronica o quella nazionale dei servizi

www.inps.it cedolino pensione schermata sito
www.inps.it cedolino delle pensioni – schermata sito

Cliccare su “vuoi visualizzare il cedolino” in “verifica pagamenti“.

Cedolino pensione Verifica pagamenti
Cedolino pensioni – verifica i pagamenti

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie