Certificati gratis online da oggi: ecco come si fa

Certificati gratis online da oggi: ecco come si fa, si possono scaricare comodamente da casa e senza pagare il bollo 14 certificati anagrafici. Una importante rivoluzione che semplifica la vita sia dei cittadini, sia delle amministrazioni.

4' di lettura

Certificati gratis online da oggi in quasi tutti i comuni italiani (pochissimi mancano all’appello). Una piccola rivoluzione. Saranno 13 i certificati gratis online, per iniziare. Ci sono tra gli altri il certificato di nascita, di residenza, di matrimonio, stato di famiglia, l’attestato di convivenza, di unione civile, di esistenza in vita.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Parte dunque l’Anagrafe digitale: non sarà più necessario recarsi agli sportelli degli enti locali. I certificati potranno essere scaricati direttamente da casa. E non bisognerà più versare un euro di bollo.

La prima prova dell’Angrafe digitale l’ha fatto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: ha scaricato il suo certificato con pochi click e restando seduto alla scrivania.

Un bel vantaggio.

Ma vediamo passo passo come funziona questo servizio.

Certificati gratis online da oggi: come funziona il servizio

Per scaricare un certificato dall’Anagrafe digitale sarà necessario accedere alla piattaforma anagrafenazionale.gov.it.

I cittadini che risultano iscritti all’anagrafe potranno scaricare per ora questi certificati:

  • Anagrafico di nascita;
  • Anagrafico di matrimonio;
  • di Cittadinanza;
  • di Esistenza in vita; di Residenza;
  • di Residenza AIRE; di Stato civile; di Stato di famiglia;
  • di Residenza in convivenza;
  • di Stato di famiglia AIRE;
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di Stato Libero;
  • Anagrafico di Unione Civile.

I certificati potranno essere scaricati per se stessi o per un componente della propria famiglia. Come detto niente bollo. E per guadagnare tempo, se avete bisogno di più di un certificato, sarà possibile farlo con una sola operazione.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Certificati gratis online da oggi: come si accede

Si accede al portare utilizzando la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità elettronica o Carta nazionale dei servizi).

Nel caso si dovesse chiedere il certificato per un familiare, comparirà l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile completare questa operazione.

Prima di scaricare il certificato (in formato pdf o per riceverlo via mail) è anche possibile visionarlo per controllare se i dati riportati sono esatti.

Certificati gratis online da oggi: Anagrafe digitale riferimento unico

L’Anagrafe digitale consente ai cittadini di avere uno strumento agile ed efficiente, ma sarà utile anche per le amministrazioni, che avranno un riferimento unico per raccogliere tutte le informazioni anagrafiche.

Potranno farlo anche dall’Agenzia delle Entrate e dalla Motorizzazione civile.

Ma non solo, per tutti gli enti e per gli stessi cittadini, ogni aggiornamento del proprio stato sarà immediatamente consultabile da parte di tutti gli enti. Questo significa che gli utenti non saranno più costretti a segnalare eventuali modifiche.

Certificati gratis online da oggi: digitalizzazione e semplificazione

Saranno infatti poi gli stessi enti a dover incrociare tutte le informazioni.

Il lavoro per arrivare all’anagrafe digitale è durato anni. Seguendo un mantra preciso: digitalizzazione e semplificazione.

Questo servizio potrebbe anche facilitare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Rapporti che si fermavano spesso alle lunghe file per chiedere un qualsiasi certificato o segnalare un cambio di residenza.

Certificati gratis online da oggi: i vantaggi

I vantaggi sono stati specificati dal governo in tre punti specifici:

  • se le nostre identità erano prima disperse in quasi 8.000 comuni oggi saranno raccolti in una sola Anagrafe. Una banca dati nazionale che consente di ampliare la possibilità di fornire servizi digitali facilmente gestibili da casa o da qualsiasi altro luogo anche con un telefonino;
  • è possibile anche seguire il popolamento della nuova anagrafe non solo con i numeri, ma anche visualizzando grafici a livello nazionale e regionale;
  • nell’Anagrafe digitale è anche possibile trovare documenti tecnici utili e l’archivio storico dei comuni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie