Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Certificazione Unica pensioni e Naspi: come scaricare ex CUD

Certificazione Unica pensioni e Naspi: come scaricare ex CUD

Come si scarica la Certificazione Unica (ex CUD) per pensionati e beneficiari della Naspi? Vediamolo insieme in questo articolo.

di The Wam

Maggio 2022

Come si scarica la Certificazione Unica (ex CUD) per pensionati e beneficiari della Naspi? Vediamolo insieme in questo articolo in cui ti illustriamo tutti i passaggi da seguire (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

A cosa serve la Certificazione Unica

La certificazione Unica per il 2022, l’ex CUD, è stata messa a disposizione dall’INPS ed è ora possibile scaricare il documento direttamente dal sito.

La CU è un indispensabile per la predisposizione del modello 730.

Tutti i contribuenti che hanno percepito redditi da parte dell’INPS nel 2021 (quindi anche i pensionati e chi percepisce l’indennità di disoccupazione Naspi) sono chiamati a scaricare il documento prima di procedere con la dichiarazione dei redditi.

Continua a leggerci: nel prossimo paragrafo ti illustriamo tutti i passaggi per il download.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come scaricare la certificazione unica

Come abbiamo visto, la certificazione unica per pensionati e disoccupati deve essere scaricata online, accedendo al portale dell’INPS alla pagina dedicata al servizio.

Per il scaricare la CU Inps 2022 è necessario accedere al sito con le seguenti credenziali:

Successivamente, sarà necessario accedere ai Servizi Fiscali all’interno dell’area personale “MyINPS”.

In alternativa è possibile usufruire di altre modalità di rilascio, ovvero:

certificazione unica
Certificazione Unica pensioni e Naspi: come scaricare ex CUD.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp