E’ morto Cesare Romiti, il braccio destro di Gianni Agnelli

Il manager ha segnato la storia del capitalimso italiano negli anni '80. Si è spento a Roma, aveva 97 anni. Una carriera straordinaria, ma caratterizzata soprattutto dal rapporto e la collaborazione con l'Avvocato.

E' morto Cesare Romiti, il braccio destro di Gianni Agnelli
E' morto a Roma Cesare Romiti uno dei super manager del capitalismo italiano: aveva 97 anni e la sua storia è legata a quella dell'avvocato Gianni Agnelli.


1' di lettura

E’ morto a Milano Cesare Romiti, uno storico dirigente della Fiat. Aveva 97 anni. Romiti ha affiancato per anni alla guida del colosso delle auto in Italia, l’avvocato Gianni Agnelli. Un binomio che ha segnato una parte importante nella storia del capitalismo italiano.

Terminata la sua avventura alla Fiat, Romiti ha ricoperto l’incarico di presidente del gruppo Rcs, dal 1998 al 2004.

L’inizio della carriera

Il super manager è nato a Roma nel 1923. Ha iniziato la sua prestigiosa carriera nel gruppo Bombrini Parodi Delfino di Colleferro, lì ha ricoperto il ruolo di direttore finanziario.

Ma, come detto, il nome di Cesare Romiti è legato indissolubilmente alla Fiat e a Gianni Agnelli.

La raccomandazione di Cuccia

All’azienda torinese è stato segnalato da Enrico Cuccia, all’epoca signore incontrastato di Mediobanca e del capitalismo italiano. Romiti divenne presto un riferimento importante: direttore centrale di finanza, amministrazione e controllo del gruppo.

I ruggenti anni ’80

Nel 1976 la nomina di amministratore delegato della Fiat. Ma è quattro anni dopo, nel 1980, che Cesare Romiti ha ottenuto i pieni poteri nel Gruppo torinese. Gli anni ’80 hanno segnato l’apice della sua straordinaria carriera.

L’inevitabile declino

Dopo la fine dell’esperienza alla Rcs, nel 2005, Romiti entra nel patto di sindacato degli Aeroporti di Roma. In quegli anni inizia anche il declino della famiglia Romiti nel capitalismo italiano, con l’addio a Gemina e Impregilo.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie