Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti » Pensioni » Previdenza e Invalidità / Cessione del quinto 2022, aggiornati tassi e domanda

Cessione del quinto 2022, aggiornati tassi e domanda

Cessione del quinto 2022, aggiornati tassi e domanda: l'istituto rivede i tassi di interesse per il finanziamento più utilizzato dai pensionati, vediamo come.

di The Wam

Aprile 2022

Cessione del quinto 2022. Sono stati aggiornati i tassi di interesse per la cessione del quinto della pensione. Vediamo in che modo. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

L’aggiornamento dei tassi di interesse per la cessione del quinto sono stati comunicati dall”Inps nel messaggio numero 1468 del primo aprile 2022.

Rimborso cessione del quinto: tutto ciò che bisogna sapere

Cessione del quinto 2022: nuovi tassi

Una revisione che è stata applicata, ed era inevitabile, dopo l’indicazione dei nuovi tassi effettivi globali (Tegm) stabilita dal decreto numero 23659 (24 marzo) del ministero dell’Economia e Finanze. Quello per intenderci che ha fissato anche per le banche e gli intermediari finanziari i tassi che dovranno essere in vigore tra il primo aprile e il 30 giugno 2022.

Quel limite fissato dal ministero (articolo 2 comma 4 della legge numero 108 del 7 marzo 1996), serve a stabilire la soglia massima oltre la quale si commette il reato di usura. In pratica la differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore di 8 punti percentuali.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Cessione del quinto 2022: classe d’importo

Ma vediamo ora quali sono i nuovi tassi di interessa da applicare a chiede un prestito con la cessione del quinto.

Cessione del quinto 2022: taeg ed età

Con queste soglie Taeg per i prestiti concessi con la cessione del quinto avranno questi tassi di interesse.

Fino a 59 anni

60 – 64 anni

65 – 69 anni

70 – 74 anni

75 – 79 anni

Maggiore di 79 anni

Chi può richiedere la cessione del quinto e durata rimborso

Cessione del quinto 2022: controllo preventivo

L’età si riferisce alla fine del piano di ammortamento del debito.

L’Inps effettua un controllo preventivo sui tassi che vengono applicati da banche e intermediari finanziari. L’istituto ha anche precisato che verranno bloccati i piani di cessione del quinto della pensione se i tassi applicati sono superiori a quelli stabiliti.

La cessione del quinto può essere chiesta da tutte le persone che ricevono un trattamento pensionistico. Con l’esclusione di:

Cessione del quinto 2022: cedibilità della pensione

I pensionati che hanno intenzione di ottenere un finanziamento con la cessione del quinto del trattamento mensile dovranno recarsi presso lo sportello Inps più vicino e chiedere la “comunicazione di cedibilità della pensione”.

Prestito cessione del quinto: come annullarlo

Questo documento è indispensabile. Dovrà infatti essere consegnato alla banca o alla società finanziaria scelta dal pensionato per stipulare il contratto di finanziamento. Nella certificazione rilasciata dall’Inps è anche contenuto l’importo massimo della rata del prestito.

Fanno eccezione solo le realtà finanziarie che sono convenzionate con l’Inps. In questo caso c’è un collegamento diretto la struttura telematica dell’istituto che consente di elaborare direttamente la comunicazione di cedibilità. I tassi di interesse applicati saranno quelli stabiliti dalla convenzione.

Cessione del quinto 2022: calcolo rata massima

A proposito di quota massima cedibile della propria pensione, l’Inps consente di calcolarla in modo semplice. Basta collegarsi con un dispositivo mobile al portale dell’istituto seguendo questo percorso:

Per accedere a questo servizio è indispensabile essere in possesso delle credenziali Spid, Cie e Cns.

Ti può interessare anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp