Challenge Benadryl su Tik Tok: ragazzi morti e psicosi

L'assunzione massiccia dell'antistaminico provoca allucinazioni ed è diventata una sfida popolare su Tik Tok. Il farmaco ha però effetti collaterali potenzialmente letali, e negli Usa già qualche ragazzo ha già perso la vita. I gestori del social stanno rimuovendo tutti i post e la Johnson & Johnson che produce il Benadryl ha inviato comunicati per mettere in guardia i ragazzi.

2' di lettura

C’è un challenge che circola su Tik Tok potenzialmente letale: incoraggia gli utenti a prendere dosi consistenti di antistaminico per indurre allucinazioni. Il farmaco in questione è il Benadryl, e la sfida è nota sul social come Challenge Benadryl.

I medici non hanno dubbi: dosi eccessive di Benadryl possono causare seri problemi di salute, in alcuni casi anche la morte.

La Johnson & Johnson che produce il medicinale ha pubblicato di recente un comunicato che avverte dei pericoli chi ha intenzione di partecipare al challenge, mentre i funzionari di Tik Tok hanno dichiarato di aver rimosso tutti i post che pubblicizzano la sfida.

Ad agosto è morto un 15enne

Il challenge Benadryl è partito dagli Stati Uniti e potrebbe aver già provocato delle overdose letali.

Ad agosto un quindicenne sarebbe morto dopo aver partecipato. C’era un video online che incoraggiava gli utenti di Tik Tok a cimentarsi assumendo dosi eccessive del farmaco.

In Oklahoma la famiglia di Chloe Marie Phillips ha dichiarato su Facebook che la figlia adolescente è morta dopo aver assunto quell’antistaminico per partecipare al challenge. Quel post è stato successivamente rimosso.

Ricoverato dopo aver assunto 14 pillole

Un adolescente è stato ricoverato in ospedale dopo aver preso 14 pillole di Benadryl.

«Faceva paura – ha dichiarato la madre al Cook Childrem’s Medical Center – . Diceva frasi sconnesse, aveva allucinazioni. La sua frequenza cardiaca a riposo era di 199 ».

Il principio attivo del Benadryl è la difenidramina. Per chi l’assume in quantità eccessive c’è una lunga lista di possibili effetti collaterali. Nei casi lievi, sonnolenza, secchezza delle fauci, costipazione, incapacità a urinare. In quelli gravi: delirio, psicosi, convulsioni, coma.

L’appello della casa farmaceutica

I numerosi casi hanno spinto Johnson & Johnson, il produttore di Benadryl, a pubblicare un avviso:

«Come con qualsiasi medicinale, l’abuso o l’uso improprio può portare a gravi effetti collaterali con conseguenze potenzialmente di lunga durata o addirittura pericolose per la vita».

Smettete subito, è pericoloso

«Siamo consapevoli – ha aggiunto la casa farmaceutica – che i consumatori possano aver sentito parlare di una sfida online che comprende l’uso improprio o l’abuso di difenidramina. La sfida, che prevede l’ingestione di quantità eccessive di difenidramina, è pericolosa e dovrebbe essere interrotta immediatamente». ,

L’azienda sta «lavorando con TikTok e altre piattaforme social per rimuovere i contenuti che invitano ad assumere in modo improprio ed eccessivo il farmaco».

Ci sono state di recente altre sfide su Tik Tok diventate virali, alcune hanno suscitato polemiche, altre invece preoccupazione, come quella del Benadryl.

I Challenge dell’Olocausto e della noce moscata

Il Challente dell’Olocausto ha incoraggiato gli utenti a riprendersi mentre indossavano abiti simili a quelli degli ebrei rinchiusi nei campi di concentramento nazista. E la sfida della noce moscata, che se assunta in grandi quantità provoca allucinazioni, come il Benadryl.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie