Champions League, ottavi: stato di salute delle 16 squadre

La Champions League torna in campo con le prime quattro gare degli ottavi di finale, in programma tra stasera e domani sera. In che stato di forma le 16 squadre affronteranno il difficile impegno continentale?

champions league
champions league
4' di lettura

La Champions League riapre i battenti questa sera con le prime due gare degli ottavi di finale: Barcellona-Paris Saint Germain e Lipsia-Liverpool. Il Barcellona arriva al confronto con i transalpini reduci da cinque vittorie nelle ultime sei gare affrontate. Sabato, nell’anticipo della Liga, ha travolto il povero Alaves con il risultato di 5-1. Attualmente staziona in terza posizione in campionato ed è in semifinale di Copa del Rey. Stesso ruolino di marcia del Paris Saint Germain, vice-capolista della Ligue 1 alle spalle del Lilla. Nell’ultimo turno ha vinto la quinta partita delle recenti sei disputate, superando 2-1 il Nizza. Ha raggiunto i sedicesimi di finale in Coppa di Francia.

Alle ore 21 tocca pure a Lipsia-Liverpool. I tedeschi arrivano al confronto reduci dal 2-1 inflitto all’Augsburg venerdì scorso nel turno di Bundesliga. Attualmente viaggiano al ritorno cinque vittorie negli ultimi sei incontri, occupando la seconda posizione in classifica. In Coppa di Germania ha raggiunto i quarti di finale. Il Liverpool, invece, è in crisi di gioco, risultati e identità: quattro ko nelle ultime sei gare disputate, compreso il 3-1 rimediato in casa del Leicester. In Premier League è sesto in classifica.

Champions League: le gare di domani sera

Domani, sempre alle ore 21, sono in programma altre due gare degli ottavi di Champions League: Porto-Juventus e Siviglia-Dortmund. Il Porto ha pareggiato l’ultimo confronto di Superliga (2-2 col Boavista), dopo aver impattato 1-1 a Braga nella semifinale di andata della Coppa del Portogallo. In campionato è secondo in classifica dietro lo Sporting Lisbona. La Juventus, invece, ha fallito l’avvicinamento alla vetta della Serie A perdendo 1-0 a Napoli: attualmente è quarta in classifica, a -9 dall’Inter ma con una gara in meno, e ha raggiunto la finale di Coppa Italia. Nella fase a gironi di Champions League ha superato il turno a scapito di Dinamo Kiev e Ferencvaros.

Champions League: l’allenatore della Juventus, Andrea Pirlo

Il Siviglia ha fatto bottino pieno nelle ultime sei gare disputate, tutte vinte, compresa l’ultima per 1-0 contro l’Huesca. In campionato occupa la quarta posizione e ha raggiunto la semifinale di Copa del Rey. Il Dortmund non attraversa un buon periodo di forma. Anzi. Ha vinto solo due delle ultime sei partite (tre sconfitte e un pari, quello di sabato contro l’Hoffenheim per 2-2). E’ sesto in Bundesliga.

Champions League: le gare del 23 febbraio

Il 23 febbraio tornano gli ottavi di Champions League con Atletico Madrid-Chelsea e Lazio-Bayern Monaco. L’Atletico Madrid ha vinto cinque delle ultime sei gare ed è capolista della Liga. Sabato scorso ha espugnato il campo del Granada per 2-1. Il Chelsea è reduce dal 2-0 al Newcastle e dal quinto successo in sei partite. Sabato affronterà il Southampton prima di sfidare l’Atletico Madrid. In Premier League è quarto in classifica.

Champions League: l’esultanza della Lazio

La Lazio ha perso l’ultimo confronto in campionato contro l’Inter (3-1) e sabato affronta la Sampdoria all’Olimpico. Si è qualificata agli ottavi di Champions League superando il girone con Dortmund, Brugge e Zenit. Ha vinto quattro gare delle ultime sei affrontate ed è settimo in Serie A. Il Bayern Monaco vola sulle ali dell’entusiasmo dopo il trionfo al Mondiale del Club, il sesto titolo conquistato negli ultimi sette mesi. Sabato sarà ospite del Frankfurt da capolista in Bundesliga.

Champions League: le gare del 24 febbraio

Il programma delle gare di andata degli ottavi di finale di Champions League si completa il 24 febbraio con Atalanta-Real Madrid e Monchengladbach-Manchester City. L’Atalanta alterna vittorie e passi falsi: tre successi, due pareggi e una sconfitta nelle ultime sei uscite stagionali. In campionato occupa la sesta posizione, ha vinto a Cagliari domenica scorsa e sempre domenica sfiderà in casa il Napoli. Ha superato il turno di Champions League eliminando Ajax e Midtjylland, assieme al Liverpool. Il Real Madrid è vice-capolista nella Liga, ha vinto 2-0 contro il Valencia nell’ultimo turno e sabato è ospite del Valladolid.

Champions League: l’attaccante dell’Atalanta, Luis Muriel

Infine, il Monchengladbach, che ha superato il turno a discapito dell’Inter, è solo settimo in Bundesliga. Ha pareggiato 0-0 contro il Wolfsburg nell’ultimo turno e sabato affronta il Mainz. Il Manchester City viaggia a vele spiegate: sei vittorie nelle ultime sei gare affrontate, capolista in Premier League, ha raggiunto la finale di Coppa di Lega e appena battuto il Tottenham per 3-0.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie