Champions League, italiane in crisi: quanti flop in 17 anni!

Con l’eliminazione della Lazio, tutte e tre le italiane escono dalla Champions League agli ottavi. Solo la Francia ha fatto peggio di noi dal 2004.

3' di lettura

Flop in Champions League per le squadre italiane. Eliminata anche la Lazio, per mano del Bayern Monaco. L’uscita dei biancocelesti segue quella della Juventus contro il Porto e quella dell’Atalanta contro il Real Madrid. Escono tutte e tre le italiane negli ottavi e, dopo cinque anni, nessuna di esse approda ai quarti di finale. Una brutta caduta per il calcio italiano. Per tornare indietro ad una stagione in cui nessuna italiana approdò ai quarti, bisogna tornare alla stagione 2015/16, quando solo Roma e Juventus arrivarono agli ottavi e nessuna delle due avanzò al turno successivo.  La Roma uscì contro il Real Madrid, mentre la Juventus fu eliminata dal Bayern Monaco.

Champions League: l’eliminazione della Lazio contro il Bayern Monaco

Nelle top 8 europee in Champions League ci sono il Psg (Francia), il Chelsea, il Liverpool e il Manchester City (Inghilterra), il Porto (Portogallo), il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund (Germania), il Real Madrid (Spagna): niente da fare per le nostre squadre e peggio ancora – nel caso – della passata stagione quando con l’Atalanta almeno si arrivò ai quarti nelle final-eight di Champions League a Lisbona. Un risultato che anche alla luce del match di Madrid (ma con il fresco ricordo del passaggio del Porto a Torino e della vittoria del Bayern a Roma) evidenzia il divario tecnico e fisico (in alcuni casi persino anche tattico) tra le big d’Europa e le squadre italiane.

Champions League: l’amarezza della Juventus, dopo la sconfitta col Porto

È un fallimento per il calcio italiano

Dopo l’Inter già eliminata dalla Champions League a dicembre (l’Inter dominante in Serie A ma ultima nel suo girone europeo!), ha fallito su tutta la linea la Juve di Cristiano Ronaldo, ha alzato bandiera bianca l’Atalanta di Gasperini (la squadra che in Italia surclassa fisicamente e atleticamente le avversarie che è stata invece messa all’angolo dalla corsa e non solo dalla tecnica superiore dei blancos), così come la Lazio è stata travolta da Lewandowski e compagni in maniera eclatante.

Champions League: l’Inter è stata eliminata nella fase a gironi

Dalla Juve finalista a Cardiff nel 2017 passando per l’estemporanea cavalcata della Roma semifinalista col Liverpool l’anno successivo, solo delusioni e una preoccupante involuzione e ulteriore perdita di competitività del calcio italiano.

Italiane fuori agli ottavi di Champions League: è la quarta volta

Da quando nel 2003/2004 la seconda fase a gironi della Champions League è stata rimpiazzata da ottavi ad eliminazione diretta, sono in totale quattro le edizioni della Champions League in cui le italiane sono mancate ai quarti di finale: si contano anche quelle del 2013/2014 e del 2008/2009.

Nello stesso arco temporale, nessuno degli altri Paesi che giocano nei principali campionati europei ha fatto peggio in Champions League, Francia e sua casistica a parte. Ai club della Bundesliga infatti, come analizza L’Eco di Bergamo, è toccato solo 3 volte non esserci, 2 a quelli della Premier inglese e appena una da quelli in Liga. Solo la Francia supera l’Italia in questa triste statistica, assente dai quarti di Champions League in ben sei stagioni dal 2003/2004, anche se c’è da sottolineare che, a causa di un basso ranking Uefa, i transalpini non hanno potuto mai schierare più di tre squadre.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie