Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Famiglia / Che si può fare con la tessera sanitaria: tutti i servizi

Che si può fare con la tessera sanitaria: tutti i servizi

Che si può fare con la tessera sanitaria. Scopri quali sono tutti i servizi a cui puoi accedere ricevendo questa card.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2022

Che si può fare con la tessera sanitaria. Scopriamo insieme quali sono i servizi di cui puoi usufruire (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio quali sono tutti i principali servizi accessibili e come procurarsi la card.

Indice

Che si può fare con la tessera sanitaria: cos’è

La tessera sanitaria è un documento strettamente personale fornito dallo Stato italiano a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni sanitarie erogate dal servizio nazionale.

Questa card contiene i tuoi dati principali, tra cui il tuo codice fiscale e ti dà la possibilità di accedere ai servizi sanitari nazionali:

La card sanitaria è composta da due parti differenti:

Il microchip che puoi trovare sulla tessera sanitaria, ti dà la possibilità di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni sotto la voce di Carta nazionale dei servizi, garantendoti un riconoscimento sicuro e la tutela della tua privacy.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Che si può fare con la tessera sanitaria: a cosa serve

Come hai potuto notare nel paragrafo precedente, la tessera sanitaria ti consente di accedere a diversi e numerosi servizi come:

Ricorda poi che, grazie alla tessera sanitaria, quando acquisti medicinali o prestazioni sanitarie, puoi accedere alle detrazioni fiscali previste dal sistema normativo italiano tramite la dichiarazione dei redditi 730.

Che si può fare con la tessera sanitaria: quando scade

La tessera sanitaria, come tutti i principali documenti quali carta d’identità e passaporto, ha una scadenza. Di norma, la validità della card è di sei anni.

Ogni volta che la tessera sanitaria scade, te ne viene inviata in automatico una nuova al tuo indirizzo di residenza che risulta presente nell’anagrafe tributaria nazionale.

Non è quindi necessaria nessuna richiesta di rinnovo per avere una nuova tessera sanitaria al momento della scadenza, né dovrai segnalare la terminata validità della card alle autorità.

Che si può fare con la tessera sanitaria: tutti i servizi
Che si può fare con la tessera sanitaria: tutti i servizi

Che si può fare con la tessera sanitaria: come riceverla

La tessera sanitaria viene emessa gratuitamente solo se il cittadino rispetta del requisiti base fondamentali:

Per i bambini appena nati, la tessera viene spedita in automatico alla residenza anagrafica del neonato. Questa però, solo per la prima volta, ha valore di un anno.

La differenziazione di validità serve per dare il tempo ai genitori di registrare il bambino presso un’azienda sanitaria locale competente. Solo dopo questo passaggio sarà erogata la card di validità di sei anni.

Per i nuovi cittadini invece, qualora questi siano ancora sprovvisti di codice fiscale, dovranno preventivamente ottenerlo inoltrando richiesta all’Agenzia delle Entrate.

Coloro che invece già sono in possesso del codice fiscale, possono fare richiesta della tessera alla propria Asl di appartenenza.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp