Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi

Che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi

Che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi. Scopri chi è esonerato e quali sono le sanzioni previste dalla legge

di Antonio Dello Iaco

Ottobre 2022

Che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi. Scopriamo insieme in questo articolo a quali rischi e svantaggi vai incontro (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche quali sanzioni sono previste dal fisco italiano per chi non presenta questa dichiarazione.

Indice

Che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi: chi è esonerato

Prima di scoprire che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi, capiamo chi non è obbligato a presentare questa documentazione agli enti preposti. In particolare sono esonerati da questo dovere i contribuenti che hanno conseguito:

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

BONUS 200 EURO, CALENDARIO – DATE ASSEGNO UNICO, RDC… 📆

Che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi: presentazione in ritardo

Le scadenze di presentazione della dichiarazione dei redditi variano ogni anno anche se il periodo, bene o male, resta sempre lo stesso. In particolare nel 2022 i termini erano i seguenti:

Se dimentichi di produrre la documentazione, entro novanta giorni dal termine ultimo, puoi sempre tornare indietro.

Ti verrà applicata comunque una sanzione, anche se meno onerosa, e in più non rientrerai tra i morosi per “omessa dichiarazione dei redditi”, il che è ancor più grave.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi
Che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi

Che succede se non si fa la dichiarazione dei redditi: l’omessa dichiarazione

Il reato per omessa dichiarazione dei redditi è il più grave che esista in questo campo. Viene applicato quando, a seguito dei controlli dell’Agenzia delle Entrate, l’ente scopre che non hai presentato i documenti dovuti per legge e hai evaso un determinato ammontare di tasse.

Per far scattare questa accusa è necessario aver raggirato il fisco per un totale di almeno 50mila euro di imposte e tasse che dovevano essere versate.

Essendo un reato davvero grave, è il caso di starne alla larga. Oltre a pesanti sanzioni amministrative infatti, puoi rischiare anche il carcere.

È scontato che il valore della multa, varia a seconda dell’importo della tassa evasa e dal tempo passato dall’ultimo giorno disponibile per saldarla.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp