Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Che succede se non si paga la tassa di successione

Che succede se non si paga la tassa di successione

Che succede se non si paga la tassa di successione. Scopri cos'è, quali sono i tempi e come si passa dalla multa al pignoramento.

di Antonio Dello Iaco

Ottobre 2022

Che succede se non si paga la tassa di successione? Scopriamo insieme in questo articolo rischi e conseguenze per chi non rispetta i termini stabiliti (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche cos’è la tassa di successione, chi è tenuto a pagarla e quali sono i tempi.

Indice

Che succede se non si paga la tassa di successione: cos’è e chi la deve pagare?

La tassa di successione, chiamata in termini tecnici imposta sulle successioni e donazioni, è una tassa che va pagata quando si ereditano beni.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Prima di saldare l’imposta però, quando si ottengono immobili, terreni, veicoli o altri beni in eredità, è necessario presentare una dichiarazione di successione. Questa documentazione possono presentarla:

Quindi, chi deve pagare la tassa di successione? È dovuta dagli eredi e dai legatari per il ricevimento dei beni e dei diritti ereditati.

Ricorda che il valore dell’imposta di successione varia in base a quello dei beni che ricevi. In più l’importo preciso è stabilito anche in base al tipo di rapporto che c’è tra il successore e il defunto.

Su TheWam.net abbiamo spiegato cosa succede se non si pagano le tasse, le bollette e i contributi.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

DATE BONUS 200 EURO, 150 EURO, PENSIONI E RDC OTTOBRE 💸

Che succede se non si paga la tassa di successione: i tempi

La successione si apre con la morte del titolare dei beni. L’apposita dichiarazione va presentata entro dodici mesi dalla data del decesso.

Dal momento della notifica dell’avviso di liquidazione della successione, entro sessanta giorni, devi saldare almeno il 20 per cento di questa tassa altrimenti rientri tra i ritardatari, o ancora peggio, tra i morosi.

La restante parte della tassa va versata in 8 rate trimestrali, che passa a dodici tranche per importi maggiori di 20mila euro. Ricorda che al totale del valore dell’imposta va aggiunto un interesse.

Che succede se non si paga la tassa di successione: sanzione al 30 per cento

Il mancato pagamento tassa di successione provoca lo scatto immediato di una sanzione che arriva al 30 per cento dell’importo da versare.

Se però saldi la tassa e la multa entro trenta giorni dalla notifica della sanzione, la maggiorazione scende al 15 per cento.

Che succede se non si paga la tassa di successione
Che succede se non si paga la tassa di successione

Mancato pagamento tassa di successione sanzioni: la cartella esattoriale

Se non rispetti il pagamento di una delle rate, oltre a dover pagare una sanzione del 30 per cento, corri altri rischi.

Perderai il beneficio della rateizzazione e dovrai quindi pagare il tutto in un’unica soluzione. In più l’Agenzia delle Entrate provvederà all’invio di una cartella esattoriale. All’importo dovuto dovrai aggiungere le sanzioni per il mancato pagamento che sono almeno pari al 4,5 per cento per ogni semestre di ritardo.

Il non rispetto della cartella esattoriale e quindi il mancato pagamento di quanto dovuto, comporta l’inizio di azioni di riscossione forzoso del credito come:

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp