Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Che succede alla casa se non si paga l’Imu

Che succede alla casa se non si paga l’Imu

Che succede alla casa se non si paga l'Imu. Scopri quali sono le sanzioni amministrative previste, chi deve pagare l'imposta ed entro quali termini.

di Antonio Dello Iaco

Ottobre 2022

Quali sono le conseguenze se non si paga l’Imu. Scopriamo insieme in questo articolo cosa succede alla casa e quali sono le sanzioni possibili (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche cos’è l’Imu e quali sono le prossime date di scadenza della seconda rata Imu.

INDICE

Se non si paga l’Imu che succede: cos’è e chi la paga

Prima di approfondire cosa succede se non si paga l’Imu capiamo insieme cos’è questa tassa, perché esiste e chi è tenuto a pagarla.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Partiamo dal significato. L’Imu è l’imposta municipale propria o unica e rappresenta l’attuale forma di tassazione della proprietà immobiliare che, a partire dal 2012, ha sostituito la vecchia Ici.

Fino al 2020 l’Imu ha fatto parte delle tre imposte che componevano l’imposta unica comunale (Iuc) insieme a:

Due anni fa poi, la Iuc è stata abolita ed è stata approvata una totale ristrutturazione del sistema fiscale patrimoniale e comunale portando allo scorpamento di Tari e Imu.

Ma chi è tenuto a pagare l’Imu? L’imposta municipale unica la devono versare tutti i soggetti che possiedono fabbricati e terreni. Sono però esclusi da questa norma gli immobili destinati ad abitazione principale (pertinenze comprese ndr), per meglio capirci la prima casa.

Non tutte le abitazioni principali sono però esenti da Imu. Se gli immobili sono infatti accatastati nelle categorie di lusso (A/1, A/8, A/9) devi pagare l’imposta ugualmente.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

🆕 Nuovo BONUS 150 EURO a Natale: verso il DECRETO AIUTI 4

Se non si paga l’Imu che succede? Sanzioni amministrative

Se non si paga l’Imu che succede? Il primo passo è l’attivazione delle sanzioni amministrative. In caso di ritardo oltre la scadenza infatti, sarai chiamato al pagamento tardivo tramite la compilazione di un modello F24.

All’ammontare totale dell’imposta dovrai poi aggiungere il valore degli interessi e delle sanzioni. Con la legge di bilancio del 2020, in caso di ravvedimento operoso (pagamento della tassa dopo poco tempo dalla scadenza ndr), è prevista una riduzione delle sanzioni che varia a seconda delle tempistiche. La multa scende a:

Se non si paga l’Imu che succede alla casa?

Se non saldi il tuo debito entro molto tempo il comune, ente che si occupa della riscossione dell’imposta, potrà inviarti un’ingiunzione di pagamento.

Qualora dovessi ignorare anche questa, l’ente pubblico potrà rivolgersi a un’ente di riscossione che, in caso degli enti locali, è un’azienda privata esterna che viene incaricata appositamente.

In questo caso, ti sarà prodotta una cartella esattoriale per procedere al recupero forzato della somma prevista. È ovvio che, in questi casi, il valore della multa sarà più alto.

Nel caso in cui dovessi decidere di ignorare anche la notifica della cartella esattoriale, rischierai provvedimenti molto più gravi come il fermo amministrativo, l’ipoteca o il pignoramento di beni e conti correnti.

Ma invece, cosa succede alla casa? Anche se si tratta di prima casa purtroppo, puoi rischiare il pignoramento dell’immobile. Ci sono infatti dei casi in qui è vietato anche se non sono sempre applicabili. L’impignorabilità della casa scatta solo se sono rispettati i seguenti parametri:

Che succede alla casa se non si paga l'Imu: le sanzioni previste
Che succede alla casa se non si paga l’Imu: le sanzioni previste

Se non si paga l’Imu: le scadenze

Ogni anno vengono stabilite le date di scadenza delle rate di Imu che vanno versate dai contribuenti ai comuni italiani.

Nel 2022 la prima rata di versamento è stata definita per lo scorso 16 giugno 2022. La seconda invece è, come ogni anno, a ridosso del Natale.

Prepara il calendario e cerchia la data in rosso. Anche quest’anno infatti la seconda e ultima rata dell’Imu scadrà venerdì 16 dicembre 2022.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp