Da Avellino alla Rai: chi è Casimiro Lieto, autore tv arrestato dalla finanza di Salerno

Era a un passo dalla direzione di Rai 1, questa mattina è stato arrestato dalla finanza di Salerno. Casimiro Lieto, avellinese, classe 1963. Ecco chi è

1' di lettura

Era a un passo dalla direzione di Rai 1, questa mattina è stato arrestato dalla finanza di Salerno. Casimiro Lieto, avellinese, classe 1963, originario di Monteforte Irpino, sarebbe sotto contratto con la Rai fino al 24 maggio prossimo, ma la dirigenza di Rione Mazzini, come annunciato da La Repubblica, ora starebbe per licenziarlo. E pensare che, meno di anno fa, l’autore preferito di Elisa Isoardi, allora fidanzata del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, conduttrice della Prova del cuoco, sembrava destinato proprio alla direzione di Rai Uno.

Arrestato Lieto: da Avellino alla Rai

Lieto ha avuto una lunga gavetta, partita in provincia di Avellino, fino a diventare capoprogetto al daytime di Rai 1. Negli anni ’90 aveva fatto il freelance prima di approdare alla Rai diretta dall’allore direttore generale Biagio Agnes, anche lui avellinese come Lieto.

Il manager televisivo, in un curriculum rilasciato cinque anni fa al Comune di Caserta per un progetto, spiegava di aver fornito consulenze televisive per più di 1780 programmi con oltre 4mila ore di copertura e 450 eventi. Per Mamma Rai Lieto ha realizzato otto edizioni del Festival di Sanremo, due di Pavarotti and Friends e un paio di Fronte del Palco. Per la Rai, come riporta il sito di Davide Di Maggio, ha scritto otto edizioni del Premio di Ischia e sette di quello per la regia televisiva . Oscar Tv. Oltre a edizioni di “Domenica In”, “Nel nome del cuore”, “Una vela per sognare”.

Con Lieto è stato arrestato anche l’attuale membro del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, Antonio Mauriello che, per l’accusa, “avrebbe ostentato rapporti e contatti con esponenti apicali della Lega per fare pressione su giudici tributari di Salerno”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie