Chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro

Chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro. Scopri chi lo riceverà a ottobre e chi sono i nuovi beneficiari dell'incentivo che lo avranno entro dicembre.

4' di lettura

Chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro. Scopriamo insieme chi sono i cittadini ancora in attesa del sussidio (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche chi è destinatario del nuovo bonus 200 euro e quali potrebbero essere i tempi di domanda.

INDICE:

Chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro: cos’è

Prima di scoprire chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro, chiariamo cos’è il sussidio voluto dal governo Draghi.

Si tratta di un assegno economico nato per aiutare le famiglie a fronteggiare la crisi economica.

Con il caro energia e delle materie prime causato dalla pandemia e dall’invasione russa dell’Ucraina, molti italiani si sono ritrovati in difficoltà ad arrivare a fine mese.

Proprio per questo motivo è nato il bonus 200 euro. Stesso discorso vale per il bonus da 150 euro, introdotto con il decreto aiuti ter e che riguarda solo lavoratori e pensionati con redditi fino a 20mila euro.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro

Nonostante siano passati alcuni mesi dalla prima erogazione del sussidio, c’è chi deve ancora avere il bonus 200 euro nonostante ne abbia già fatto richiesta.

A ottobre l’incentivo dovrebbe arrivare a chi non lo ha ricevuto a luglio, agosto e settembre. Il sussidio verrà erogato tramite i datori di lavoro o l’Inps.

In particolare toccherà a:

  • disoccupati titolari di Naspi, Dis-coll e disoccupazione agricola;
  • lavoratori stagionali e intermittenti;
  • lavoratori autonomi con partita iva.

Lo hanno invece già ricevuto nei mesi scorsi i titolari del reddito di cittadinanza, i pensionati, chi percepisce un’assegno di invalidità e una fetta dei lavoratori dipendenti, in particolare quelli della pubblica amministrazione

Chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro a ottobre: i nuovi beneficiari

Con il decreto aiuti bis infatti, la platea dei beneficiari si è allargata. Potranno quindi ricevere l’agevolazione anche:

  • lavoratori dipendenti che non hanno usufruito dello sgravio contributivo da gennaio a giugno di quest’anno perché in cassa integrazione, congedo o materità;
  • collaboratori sportivi;
  • dottorandi e assegnisti di ricerca;
  • neopensionati fino al 1° luglio 2022;
  • docenti e personale ATA precari, con contratto a tempo determinato scaduto a giugno 2022;
  • lavoratori autonomi.

Ricordiamo sempre che tra i requisiti fondamentali è necessario avere un reddito lordo annuo di massimo 35mila euro.

Chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro: scopriamolo insieme
Chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro: scopriamolo insieme

Chi deve ancora ricevere il bonus 200 euro: il pagamento

Non è ancora chiaro, invece, quando avverrà il pagamento bonus 200 euro. Alcune categorie tra vecchi e nuovi beneficiari, e chi lo deve ancora ricevere, non ha ancora potuto presentare domanda.

La piattaforma INPS, che doveva essere messa a disposizione per i liberi professionisti, per esempio, non è ancora pronta e mancano tutta una serie di indicazioni tecniche.

I tempi fanno pensare che prima di novembre nessuno lo riceverà. I termini per fare domanda sono fissati al 30 novembre 2022.

È probabile quindi che gli accrediti avvengano a fine novembre o anche a dicembre. Chi invece ha già fatto richiesta di incentivo nei mesi scorsi, dovrebbe vedersi il bonus 200 euro in busta paga a ottobre.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie