Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Salute / Chi ha la 104 paga il dentista? Cure odontoiatriche scontate

Chi ha la 104 paga il dentista? Cure odontoiatriche scontate

Chi ha la 104 paga il dentista? Spettano agevolazioni sulle cure odontoiatriche ai portatori di handicap? Scopriamolo in questo articolo.

di Carmine Roca

Giugno 2022

Chi ha la 104 paga il dentista? Sono previste cure odontoiatriche scontate per chi è portatore di handicap? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito invaliditaediritti.it ha condiviso diversi articoli sulla Legge 104 e sulle agevolazioni ad essa collegate. Uno di questi è: quanti soldi si prendono con la Legge 104? Oppure: Legge 104 e pensione: ci vai prima? O ancora: come acquistare un’auto con la Legge 104? In questo articolo, invece, ci concentreremo sulle cure odontoiatriche scontate, una delle agevolazioni destinate ai titolari della Legge 104, in questo caso ai portatori di handicap grave.

Chi ha la 104 paga il dentista?

Chi ha la 104 paga il dentista? Gli inabili al lavoro al 100% e le persone con handicap grave (Legge 104, articolo 3 comma 3) sono due delle categorie di contribuenti alle quali spettano cure odontoiatriche scontate. Non spettano invece per chi ha solo il comma 1.

Ecco l’elenco completo delle categorie agevolate: nei prossimi paragrafi entreremo nel dettaglio.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

CATEGORIE AGEVOLATEDESCRIZIONE
Inabili al lavoro (100% di invalidità)  Con un’ISEE non superiore a 10.000 euro
Portatori di handicap grave (Legge 104, articolo 3 comma 3)Con un’ISEE non superiore a 10.000 euro
Donne in gravidanzaSolo visita dentistica o ablazione del tartaro
Titolari social card 
Soggetti con ISEE non superiore a 8.000 euro 
Aventi diritto ad esenzione totale della compartecipazione alla spesa sanitaria per età (meno di 6 anni e più di 65 anni)Con un’ISEE non superiore a 10.000 euro
Aventi diritto all’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per visite specialistiche per patologie croniche e invalidantiCon un’ISEE non superiore a 10.000 euro
Chi ha la 104 paga il dentista? Tabella categorie agevolate

Chi ha la 104 paga il dentista, ma ha diritto a tariffe agevolate per le seguenti prestazioni:

Grazie all’accordo raggiunto tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e l’Associazione Odontoiatri Cattolici Italiani, sono stati fissati prezzi massimi per le prestazioni dentistiche di cui sopra.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Nell’accordo non sono presenti otturazioni, le devitalizzazioni, le terapie canalari e altre prestazioni, per le quali non sono previste agevolazioni.

Va ricordato che le prestazioni dentistiche possono essere detratte in sede di dichiarazione dei redditi nella misura del 19% della spesa sostenuta. Per poter detrarre la spesa l’interessato ha bisogno della fattura o della ricevuta del dentista.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Chi ha la 104 paga il dentista: altre categorie agevolate

Chi ha la 104 paga il dentista, ma come visto in precedenza può fruire di alcune importanti agevolazioni. Attenzione però: per beneficiarne è necessario avere l’ISEE non superiore a 10.000 euro.

Le agevolazioni spettano anche ad altre categorie di contribuenti, quali:

Come nel caso dei titolari della Legge 104, se non superano l’ISEE di 10.000 euro hanno diritto alle tariffe agevolate anche:

Per fruire delle agevolazioni, l’interessato dovrà rivolgersi a un professionista che ha aderito all’accordo.

L’adesione è volontaria. I dentisti e gli odontoiatri possono aderire all’accordo compilando un apposito modulo inviandolo all’associazione di riferimento.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Chi ha la 104 paga il dentista
Chi ha la 104 paga il dentista? Agevolazioni e beneficiari.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1