Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti / Chi può richiedere la cessione del quinto e durata rimborso

Chi può richiedere la cessione del quinto e durata rimborso

Chi può richiedere la cessione del quinto e come funziona esattamente? Vediamo in cosa consiste questa tipologia di prestito e quando può essere richiesto.

di The Wam

Marzo 2022

Chi può richiedere la cessione del quinto e come funziona esattamente? Vediamo in cosa consiste questa tipologia di prestito e quando può essere richiesto (Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Cos’è e come funziona la cessione del quinto

La cessione del quinto dello stipendio è un tipo di prestito personale che viene erogato a lavoratori dipendenti e pensionati.

Si tratta di un finanziamento destinato alle necessità della vita privata e familiare o per bisogno di liquidità in tempi rapidi.

Questo tipo di prestito prevede l’obbligo di un’assicurazione per garantire il pagamento del debito residuo nel caso in cui chi lo richiede perda il lavoro o venga a mancare. Ma come funziona?

Con questo tipo di prestito puoi restituire la somma erogata cedendo al finanziatore un quinto della pensione o dello stipendio.

Il datore di lavoro o l’ente previdenziale ti trattiene la rata dallo stipendio o dalla pensione e la versa invece al finanziatore.

L’importo massimo del prestito viene stabilito sulla base delle entrate, quindi sulla base dello stipendio o della pensione e la sua durata va da un minimo di 2 anni a un massimo di 10 anni.

Ma chi può richiedere la cessione del quinto? Lo vediamo insieme nei prossimi paragrafi.

In questo approfondimento, invece, puoi scoprire subito come funziona il calcolo dell’importo in questo tipo di finanziamento.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Chi può richiedere la cessione del quinto

Dopo aver visto nello specifico come funziona, chiariamo chi può richiedere la cessione del quinto.

Possono accedere a questa forma di prestito personale, come abbiamo visto, i lavoratori dipendenti e pensionati.

Vediamo a confronto i requisiti richiesti a entrambe le categorie in questa tabella riassuntiva:

DIPENDENTIPENSIONATI
Contratto a tempo indeterminato;
Residenza Italiana;
Età compresa tra 18 e 63 anni;
Assicurabilità dell’azienda se si è dipendenti di un’azienda privata.
Età non superiore ai 90 anni al momento della scadenza del finanziamento;
Pensione con importo minimo (stabilito annualmente per legge) al netto della quota cedibile.
chi può richiedere la cessione del quinto
Chi può richiedere la cessione del quinto e durata rimborso.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp