Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Chi sono i familiari a carico: come capirlo velocemente

Chi sono i familiari a carico: come capirlo velocemente

Chi sono i familiari a carico: come capirlo velocemente. Scoprire chi sono i familiari fiscalmente a carico è importante per pagare meno imposte. Nell'approfondimento troverai tutti i dettagli.

di Imma Duni

Febbraio 2023

Chi sono i familiari a carico: ecco come capirlo velocemente (scopri le ultime notizie sul fisco e sulle tasse e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Scoprire chi sono i familiari fiscalmente a carico è importante per pagare meno imposte. Nell’approfondimento troverai tutti i dettagli.

Indice

Chi sono i familiari a carico: come capirlo velocemente

La legge in vigore prevede che per dimostrare che un familiare è a carico, bisogna presentare:

Questi sono i familiari che si considerano a carico fiscale di un contribuente:

Avere dei familiari fiscalmente a carico consente di usufruire di agevolazioni e detrazioni fiscali. In questo modo si riduce l’importo delle imposte dovute.

Un figlio può essere considerato fiscalmente a carico quando ci sono queste condizioni:

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Per poter usufruire delle detrazioni per i figli a carico è necessario inserire nella dichiarazione dei redditi, all’interno del quadro familiari a carico, il codice fiscale del figlio a carico.

Chi sono i familiari a carico: figli a carico e Assegno Unico

Tutte le famiglie con figli a carico fino ai 21 anni avranno diritto all’erogazione dell’Assegno, a prescindere dall’ISEE.

Il diritto all’Assegno Unico per i propri figli prescinde dalla residenza o meno del figlio nella casa familiare. A meno che i genitori non siano sposati, in questo caso può richiedere l’Assegno Unico solo il genitore con il quale vivono i figli.

Il vero limite è l’età. Al compimento dei 21 anni, e senza necessità di effettuare alcuna segnalazione, l’Assegno Unico decade.

Il sussidio viene pagato per tutto il mese in cui si compiono gli anni, ma decade dal mese successivo.

Avere figli a carico significa essere legalmente responsabili per i figli, in quanto genitore o tutore legale, e sostenere le loro necessità finanziarie.

Per usufruire dell’Assegno Unico è necessario:

La domanda va presentata online, sul sito dell’INPS, attraverso l’area personale MyInps e il proprio SPID. Oppure rivolgendosi al contact center: 06 164164 mobile oppure 803 164 rete fissa o al proprio patronato o CAF di fiducia.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Chi sono i familiari a carico: come si effettuano i calcoli

Come ci spiega il sito dell’Agenzia delle Entrate, una persona viene considerata fiscalmente a carico di un altro familiare se ha un reddito complessivo non superiore ai 2.840,51 euro al lordo delle tasse.

Nel caso dei figli fino a 24 anni, però, questo limite sale fino a 4mila euro. Di seguito un quadro degli importi a seconda dei casi:

Ecco una tabella con le detrazioni fiscali per figli a carico:

Età/Status FiglioDetrazione Base
Meno di 3 anni1.220 euro
Più di 3 anni950 euro
Portatore di Handicap meno di 3 anni1.620 euro
Portatore di Handicap con più di 3 anni1.350 euro
Chi sono i familiari a carico: detrazioni fiscali per figli a carico

Nel limite di reddito di 2.840,51 euro (o 4.000 euro) che il familiare deve possedere per essere considerato fiscalmente a carico, rientrano anche:

Chi sono i familiari a carico: come capirlo velocemente
Chi sono i familiari a carico: in foto una famiglia fa un pic-nic su un prato.

Chi sono i familiari a carico: quali sono le eccezioni

Chi sono i familiari a carico? Per determinare il limite del reddito indicato sopra ed essere considerati familiari a carico, ci sono dei redditi da non considerare:

Le detrazioni fiscali per familiari a carico sono utili per ottenere uno stipendio più alto.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul fisco e sulle tasse:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp