Chiudere la partita Iva: quanto costa e come fare

Quanto costa chiudere la partita Iva e quali sono le procedure da seguire per farlo? Scoprilo in questo articolo di approfondimento.

3' di lettura

Quanto costa chiudere la partita Iva e quali sono le procedure da seguire? Se cerchi informazioni sull’argomento, continua a leggere il nostro articolo di approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Chiudere la partita Iva: procedura

Qualunque sia il motivo per cui un libero professionista o il titolare di una ditta individuale decidono di chiudere la partita Iva, esistono tre diverse procedure da poter seguire.

LASCIARLA INATTIVA PER 3 ANNILa chiusura sarà automatica e priva di sanzioni, preceduta da una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Dopo la comunicazione si hanno 60 giorni di tempo per chiarire eventuali errori o elementi non considerati
COMPILARE I MODELLI AA9/12 per persone fisiche, AA7/10 per società o ANR/3Si tratta dello stesso modello necessario per l’apertura della p.iva e va presentato entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’attività
USARE IL MODELLO COM UNICAQuesta strada è percorribile se si è iscritti al Registro delle Imprese (all’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio)

Ti ricordiamo che se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quanto costa chiudere la partita Iva

Dopo aver visto quali sono le procedure per poter chiudere la partita Iva, di seguito ti presentiamo una tabella riassuntiva dei costi da sostenere in questi casi.

In generale, la chiusura di una partita Iva non comporta costi aggiuntivi rispetto a quelli regolarmente sostenuti per la propria attività professionale.

È invece diverso il caso per le attività iscritte al Registro delle Imprese. Vediamolo di seguito:

DITTE INDIVIDUALI ISCRITTE AL REGISTRO DELLE IMPRESE17,50 euro di marca da bollo
dai 30 ai 50 euro per la presentazione dei moduli
SOCIETA’ SEMPLICI18 euro per la dichiarazione di società semplice
ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI, COMITATI, ENTI23 euro per la presentazione del modello R per la cancellazione della p.iva
NON ISCRITTI AL REGISTRO IMPRESE, LIBERI PROFESSIONISTI, COLLABORATORI COORDINATI, ATTIVITA’ TEMPORANEE, AZIENDE CONIUGALI, SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSOnessuna spesa di chiusura
Chiudere la partita Iva
Chiudere la partita Iva: quanto costa e come fare

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come chiudere la partita Iva non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie