Ciechi parziali. Quali sono le agevolazioni previste per gli ipovedenti nel quadro della Legge 104? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
In questo articolo elencheremo i benefici rivolti a coloro ai quali viene riconosciuto questo tipo di invalidità, per ciò che riguarda il lavoro e il pensionamento.
Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, non resta altro che continuare a leggere l’articolo
Ciechi parziali: agevolazioni previste
Ciechi parziali. A chi è riconosciuto lo status di ipovedente, da un’apposita commissione medica, è garantita una serie di agevolazioni nel quadro della Legge 104 (articolo 3 comma 3).
Tra le più importanti troviamo: la detrazione fiscale al 19% sulle spese sostenute per l’acquisto di ausili tecnici (anche l’automobile), uno sconto forfettario di circa 516 euro per il mantenimento del cane guida; le spese per badanti e colf completamente detraibili; l’esenzione dal pagamento del bollo auto e l’accesso alle zone a traffico limitato.
I ciechi parziali e totali che lavorano, insieme ai loro familiari, hanno diritto anche a un permesso retribuito di 2 ore al giorno o in alternativa di 3 giorni al mese; ad un congedo retribuito fino a 2 anni, possono scegliere la sede lavorativa più vicina al proprio domicilio e rifiutare l’eventuale trasferimento in un’altra sede.
Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.
Pensione cecità parziale 2021: benefici
Sul fronte prettamente previdenziale poi, i ciechi parziali o totali godono di altre importanti agevolazioni.
Hanno diritto, ad esempio, a un mese di contribuzione figurativa ogni 3 mesi di lavoro effettivo.
In questo modo possono raggiungere la quota di contributi necessaria al pensionamento molto prima di molti altri lavoratori.

Da sottolineare a tal proposito che, ciechi parziali e totali hanno diritto ad andare in pensione 5 anni prima dell’età pensionabile stabilita dalla legge.
Tra l’altro, sia l’uno che l’altro diritto sono cumulabili con quello che prevede la maturazione di 2 mesi di contribuzione figurativa, ogni anno di lavoro effettivo garantito, a chi ha una percentuale di invalidità superiore al 74%.