Classifica ATP, Italia d’oro: 10 azzurri nella Top 100

Grazie ai risultati ottenuti di recente, 10 tennisti italiani approdano tra i primi 100 del mondo nella classifica ATP: è la prima volta nella storia. Solo Spagna e Francia meglio dell’Italia (11) ma Sinner e Musetti sono i più giovani in assoluto.

2' di lettura

Nella top 100 della classifica ATP ci sono dieci italiani: Berrettini, Fognini, Sinner, Sonego, Travaglia, Caruso, Musetti, Cecchinato, Seppi e Mager. Quasi come la formazione di una squadra di calcio: 10 tennisti tutti insieme tra i primi 100 del mondo per la prima volta nella storia. Non era mai accaduto prima d’ora (in questa pagina trovi le ultime notizie sul tennis).

A oggi, nella classifica ATP, il 10% dei Top 100 avrà una maglia azzurra, un avvenimento senza precedenti, con un alto valore simbolico. Vale a dire che con questi 10 abbiamo la certezza di poter godere di una rappresentanza italiana di valore almeno per i prossimi 10 anni.

Tennis italiano: mai così bene!

E’ un momento speciale, in cui tutto il mondo del tennis ha gli occhi sull’Italia grazie ai successi dei suoi giovani giocatori emergenti, i teenager Sinner e Musetti su tutti, ma anche all’intraprendenza organizzativa che porta nel 2021 nel nostro Paese, oltre alla grande classica degli Internazionali BNL d’Italia e alle Next Gen ATP Finals (quarta edizione), anche le Nitto ATP Finals.

Dieci italiani nella Top 100 della classifica ATP vanno festeggiati: il nostro tennis ha messo insieme quattro generazioni tennistiche, con nuove leve e trentenni ancora sulla cresta dell’onda. Pensiamo a Fabio Fognini, oggi numero 18 nella classifica ATP, che quest’anno compie 34 anni (come Djokovic e Murray) e ad Andreas Seppi, numero 96, che ne ha 37 e sta nella top 100 da oltre 15 anni. Loro hanno trascinato un movimento che oggi ci permette di avere gli unici due teenager tra i Top 100: Jannik Sinner, 19 anni (numero 23) e Lorenzo Musetti, 19 anni, numero 90.

Classifica ATP: Lorenzo Sonego, reduce dalla vittoria del Sardegna Open

Classifica ATP: gli altri italiani

In mezzo ci sono i 28/29enni: Stefano Travaglia (29 anni) al numero 69, Salvatore Caruso (28 anni) n. 87 in classifica e Marco Cecchinato (28 anni), numero 93. E ancora i 24/26enni: Matteo Berrettini (24 anni) primo tra tutti gli italiani, al numero 10, Lorenzo Sonego (25 anni) numero 28, fresco vincitore del Sardegna Open, e Gianluca Mager (26 anni) attualmente al 91° posto.

Classifica ATP: Matteo Berrettini, attuale numero 10 al mondo, stringe la mano a Fabio Fognini, numero 18 in classifica

I 10 italiani della classifica ATP

  1. Matteo Berrettini n.10
  2. Fabio Fognini n.18
  3. Jannik Sinner n.23
  4. Lorenzo Sonego n.28
  5. Stefano Travaglia n.69
  6. Salvatore Caruso n.87
  7. Lorenzo Musetti n.90
  8. Gianluca Mager n.91
  9. Marco Cecchinato n.93
  10. Andreas Seppi n.96

Potrebbe interessarti pure:


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie