Twitter, la classifica dei pezzotti: ecco i politici italiani con più follower falsi

TwitterAudit prende un campione di un massimo di 5mila follower di Twitter per utente e calcola un punteggio per ogni follower. Il risultato poi viene moltiplicato dalla piattaforma (che non è affiliata al social network) secondo delle statistiche.



3' di lettura

Quanti follower falsi hanno i politici italiani su twitter? Secondo la piattaforma TwitterAudit, gli account fake sono circa il 20 per cento dei seguaci dei rappresentanti dei partiti più influenti del paese.

Matteo Salvini

Il leader del Carroccio ha oltre 1milione e trecentomila follower su Twitter. Secondo il sito inglese, il 22 per cento dei seguaci di Matteo Salvini sono account fake. Pari a circa 299mila account.

Giorgia Meloni

Circa 997mila novecento persone seguono Giorgia Meloni su twitter. Secondo Twitteraudit, il 18,6 per cento dei follower della leader di Fratelli d’Italia sono falsi: pari a circa 184mila account.

Luigi Di Maio

L’ex capo politico del Movimento Cinque Stelle ha il 12,3 per cento dei seguaci falsi su twitter. I follower esaminati dalla piattaforma inglese sono oltre 572mila a fronte dei 675mila attuali di Luigi di Maio.

Nicola Zingaretti

Il politico con più follower falsi è il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti. Il presidente della Regione Lazio, infatti, ha il 61 per cento dei seguaci fake secondo TwitterAudit.

Matteo Renzi

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, su 3 milioni e trecentomila follower ha il 17,5 per cento dei seguaci falsi. Pari a quasi 593mila account che seguono l’ex presidente del consiglio italiano.

Giuseppe Conte

L’attuale capo del governo ha solo il 2,6 per cento di follower falsi su Twitter. Bisogna però specificare che la piattaforma inglese ne ha analizzati poco più di 53mila mentre Giuseppe Conte ne ha oltre 737mila.

Vincenzo De Luca

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha su twitter oltre 107mila follower. Di questi, TwitterAudit ne ha analizzati 24mila. Il 25 per cento dei seguaci, sarebbe fake.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie