Avellino, ecco Clementino: la sua storia e i concerti in Irpinia

2' di lettura

In attesa della partecipazione di Clementino ad Avellino, vediamo insieme qualche informazione su di lui.

Clementin spacc ‘e vetrin‘”

Con questa frase Clementino, all’anagrafe Clemente Maccaro, si è fatto conoscere sulla scena rap italiana. Cresciuto nell’entroterra napoletano tra Napoli e Nola, a soli 14 anni muove i suoi primi passi nella scena hip hop dove entra nella Trema Crew e nei TCK, gruppo partenopeo. Nel 2004 si aggiudica il primo posto in uno dei contest rap più importanti, Tecniche Perfette.

Le prime esibizioni e i dischi

Nel 2006 esce il suo primo disco, Napolimanicomio, cantato sia in italiano che in napoletano. Nel tardo 2009 collabora con Dj Tayone ed il rapper Francesco Paura dando vita al gruppo Videomind con cui pubblica l’album Afterparty. Dall’album vengono estratti i singoli E’ normale e Music Therapy. Nel 2011 esce il suo terzo album, I.E.N.A, acronimo di “Io e nessun altro“. Nel 2012 esce Ci rimani male/Chimica Brother, singolo doppio in collaborazione con il rapper Fabri Fibra. Uscirà poi un altro brano, Toxico, che inizierà a farlo conoscere su tutta la scena rap italiana.

Nel gennaio del 2013 viene pubblicato l’album Armageddon con la collaborazione di Dope One e del beatmaker O’Luwong mentre il 28 maggio 2013 verrà pubblicato l’album Mea culpa” con Fabri Fibra e Marracash o Jovanotti. Nel mese di giugno, Clementino partecipò al progetto Passa il microfono, un’iniziativa promossa dalla PepsiCo per promuovere il rap italiano.

Importante data è quella del 12 agosto quando Iena White aprì il concerto di Snoop Dogg al Parco Gondar nel Salento.Altro importante progetto è quello dell’ottobre 2013 “Triangolo della vita“, un corteo contro i rifiuti tossici del “Triangolo della morte” (una zona delimitata dai comuni di Nola, Acerra e Marigliano).

I primi grandi successi

Il 17 gennaio del 2014, il rapper italiano pubblica su SoundCloud una versione in lingua italiana e napoletana del brano Rap God di Eminem. Nel 2015 pubblica l’album Miracolo! in cui sono presenti collaborazioni con Fabri Fibra, Gué Pequeno, Marracash, Noyz Narcos ed Ensi. Dall’album sono stati estratti i singoli Luna, Sotto le stelle e Lo strano caso di Iena White. Nel maggio dello stesso anno, Clementino pubblica Ora o mai che contiene Woodstock, un brano inciso con Rocco Hunt. Partecipa alla 66° edizione del Festival di Sanremo nella sezione “campioni” con il brano Quando sono lontano arrivando al settimo posto. Nel 2017 partecipa per la seconda volta al Festival con il brano Ragazzi Fuori arrivando sedicesimo e successivamente pubblica l’album Vulcano.

In Irpinia

Non è la prima volta che Clementino approda in Irpinia. Qualche anno fa il rapper napoletano si è esibito ad Atripalda mentre quest’anno ha avuto l’onore di chiudere le Universiadi insieme al cantante Mahmood. Tra Napoli, Caserta, Benevento e altre province campane è sempre presente sulla scena locale con la sua musica.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie