App Clubhouse: cos’è e come si riceve un invito

Clubhouse è l'app del momento: un nuovo social media che si basa esclusivamente sulle chat audio dove è possibile dialogare di qualsiasi argomento. Ha già due milioni di iscritti e un valore di mercato di un miliardo di dollari. Per ora si può accedere solo su inviti. Ma entro il 2021 sarà accessibile a tutto il mondo.

4' di lettura

Avrete sentito parlare di Clubhouse, l’app del momento (e forse del prossimo futuro). Ma perché è esplosa così improvvisamente e di cosa si tratta?

L’app Clubhouse è un po’ una radio, una conferenza, un luogo dove ritrovarsi e parlare. Clubhouse è un social network che a differenza di Facebook, Instagram e Twitter si basa esclusivamente su chat audio. Gli iscritti possono ascoltare conversazioni, interviste e discussioni tra persone interessanti e su una sterminata varietà di argomenti. È come sintonizzarsi su un podcast, ma dal vivo. Ed è un’app esclusiva.

Infatti Clubhouse è per ora solo su invito. Non basta scaricarlo dall’App Store e creare un account. Serve, come quando si va a un festa o in un club, l’invito di un membro già iscritto. «L’elitarismo del mondo reale – come scriva il Guardian – ma in un luogo virtuale.

Come funziona Clubhouse

Al momento dell’iscrizione, si selezionano gli argomenti di interesse, come tecnologia, libri, affari, salute, viaggi. Più informazioni si forniscono all’app sui tuoi interessi e più stanze di conversazione si apriranno (oltre al numero di altri iscritti da seguire).

Le stanze di conversazione sono proprio come una chiamata in conferenza. Ci sono alcune persone che dialogano e la maggior parte si limita ad ascoltare. E, come accade per le telefonate, quando una conversazione è terminata la stanza si chiude.

Quando la stanza si chiude, anche le conversazioni scompaiono. Questo non impedisce però agli utenti di registrarle in diretta. C’è stato un iscritto a Youtube che ha trasmesso in live streaming una stanza di conversazione lanciata da Elon Musk, il poliedrico imprenditore che, tra l’altro, si occupa della Tesla e di viaggi spaziali.

Come si può ricevere un invito a Clubhouse?

Come detto, per partecipare un utente già iscritto deve inviare un invito dalla sua app. Questo dà accesso per impostare il nuovo account. Se qualcuno ti ha invitato vedrai un link sul tuo numero di telefono che ti indirizza a una pagina di registrazione nell’app.

Ma ci sono anche dei limiti agli inviti. I membri già iscritti non possono inviarne più di due.

Ma non andrà così per sempre, anzi. In un post pubblicato di recente sul blog, i creatori hanno annunciato che il loro obiettivo per il 2021 è quello di completare la fase beta dell’app, per far sì che si possa finalmente «aprire Clubhouse a tutto il mondo».

Clubhouse, vale già un miliardo di dollari

Clubhouse è nata nel marzo del 2020, lanciata da Paul Davidson e Rohan Seth, due imprenditori della Silicon Valley. Qualche mese dopo, a maggio, contava solo 1.500 utenti. Ma aveva già un valore di 100 milioni di dollari.

Poi è accaduto qualcosa che ha modificato le sorti dell’app (o ne ha velocizzato l’ascesa). Ed è accaduta qualche settimana fa. Clubhouse è esplosa dopo che Elon Musk ha ospitato una chat audio con il Ceo di Robinhood, Vlad Tenev (ovvero l’app che ha messo a soqquadro Wall Street, con gli acquisti a raffica delle azioni di GameStop).

Il mercato degli inviti, in vendita online

L’evento ha superato i limiti della stanza di conversazione dell’app ed è stato trasmesso in live streaming su Youtube. È bastato questo per spingere Clubhouse in alto nelle classifiche tra le app più scaricate. Da quel momento è iniziata la caccia agli inviti. Dal primo febbraio Clubhouse ha 2 milioni di utenti, sono state annunciate nuove funzioni. Ora Clubhouse è valutata un miliardo di dollari. Ed è considerata una startup con le stesse potenzialità di AirBnb, Uber e SpaceX.

Le domande di iscrizioni sono cresciute in modo esponenziale, al punto che è nato un mercato parallelo per gli inviti su Reddit, eBay e Craiglist. Anche in Cina gli inviti sono stati messi in vendita sul mercato dell’usato di Alibaba e Idle Fish.

Lo strano destino dell’app in Cina

Per Elon Musk il fascino di Clubhouse è in particolare uno: con le notifiche disabilitate gli utenti possono concentrarsi su un argomento alla volta. Quasi un’isola di tranquillità nel mare sempre agitato del web. Non è poco.

C’è stata grande euforia in Cina per Clubhouse, uno spazio di libertà, dove poter parlare liberamente di argomenti che non facevano piacere al regime. Un luogo senza la censura che ha invece colpito tutte le altre piattaforme social. Purtroppo è durata poco, dall’8 febbraio l’app di Clubhouse è stata bloccata all’interno della Cina.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie