Quante email, messaggi promozionali e volantini si ricevono ogni giorno con speciali offerte promozionali sotto forma di coupon e codici sconto? Questa tecnica pubblicitaria rappresenta una delle forme di marketing più antiche e al tempo stesso funzionali che i brand possano utilizzare per fidelizzare i clienti e incrementare le vendite.
I codici sconto online, comunemente detti coupon, non sono altro che codici digitali da utilizzare per ridurre il costo d’acquisto di un prodotto o di un servizio, sia sui negozi online di uno specifico marchio che offline.
I coupon rappresentano la tipologia di scontistica più utilizzata in Italia, assieme al cashback. Alcune piattaforme di risparmio online permettono di utilizzarli insieme per ottenere un doppio vantaggio economico dopo ogni acquisto.
Come funzionano i codici sconto online
I codici sconto sono delle parole composte da lettere e numeri che permettono di scalare in fase di pagamento una percentuale dal prezzo d’acquisto di un prodotto o di un servizio. Questi coupon sono caratterizzati da una scadenza e talvolta possono riguardare specifiche categorie di prodotto oppure possono essere applicabili dopo aver superato un prezzo minimo d’acquisto (per esempio ci sono coupon validi su pagamenti superiori ai 49 euro ecc.).
Sui siti dedicati ai codici sconto e ai cashback, grazie alle convenzioni con i negozi online, la presenza di coupon convenienti è continua e il catalogo di offerte attive ogni giorno è molto ampio.
Per utilizzare i coupon è necessario seguire la procedura definita dalla piattaforma che offre il codice sconto, che può essere il negozio online stesso oppure una società specializzata in servizi di scontistiche online.
Nella maggior parte dei casi è necessario effettuare la registrazione presso il sito di riferimento e copiare il codice sconto direttamente nell’apposito campo in fase di check-out. Generalmente è presente una voce come “Inserisci codice sconto” o “Inserisci codice promozionale”.
Uno dei portali più utilizzati in rete è bestshopping.com, una delle migliori piattaforme in rete a offrire cashback e codici sconto sempre validi e aggiornati.
La piattaforma offre un doppio vantaggio perché permette sia di utilizzare un coupon su un eCommerce, sia di acquisire la percentuale di cashback definita tramite la convenzione con il negozio online. Con un solo acquisto, quindi, è possibile sommare due meccanismi di risparmio.
In alternativa, ogni utente può usufruire delle offerte limitate Supercashback che permettono di ottenere un maggior rimborso economico per un periodo di tempo limitato.

Come evitare le truffe dei codici sconto
La grande popolarità dei coupon online ha causato anche diverse problematiche legate alle truffe online, realizzate da hacker appositamente per rubare dati e informazioni personali. Negli ultimi anni tante sono le aziende che hanno dovuto affrontare il problema del phishing e delle truffe online con i finti codici sconto promossi online su repliche di piattaforme e/o direttamente con newsletter falsificate.
Cosa succede con i falsi codici sconto? Si viene reindirizzati verso queste pagine falsificate quando si va ad inserire il codice sconto e i truffatori possono accedere ai dati sensibili come le credenziali personali (ad esempio per il log in) oppure i codici della carta di pagamento.
Per evitare le truffe dei codici sconto è consigliato seguire solo operazioni su siti ufficiali, sia dei negozi online che delle piattaforme di cashback e codici sconto. Questi siti sono caratterizzati da domini verificati (.com, .it e così via), possiedono tutte le informazioni relative la società come partita Iva, sede legale, servizio clienti, email, normative e regolamento.
Tutti i principali siti di coupon e codici sconto sono caratterizzati da un’ampia scelta di categorie prodotto e marchi convenzionati, non richiedono denaro per l’ottenimento dei codici sconto e non richiedono alcun download per dover scoprire il codice da copiare. Il tutto si svolge direttamente sulla piattaforma.
Lo shopping online è più semplice se gestito da piattaforme specializzate come Bestshopping, che garantiscono la massima sicurezza durante i link di re-indirizzamento verso i negozi online, codici sconto e cashback funzionanti, oltre che un servizio clienti sempre attivo e pronto a risolvere eventuali problematiche.
Tra i coupon più utilizzati dagli italiani possiamo sicuramente trovare quelli per Aliexpress, eBay, MediaWorld senza scordarci i codici sconto e coupon Nespresso per acquistare la bevanda più amata dagli italiani: il caffè.